Al Magnolia nasce una nuova grammatica del gusto: tra cucina napoletana, sushi e cocktail d’autore

Pino Coletti
Summer Garden

Al Magnolia nasce una nuova grammatica del gusto: tra cucina napoletana, sushi e cocktail d’autore

 Nel cuore elegante di Napoli, prende vita un nuovo concetto di ristorazione al Magnolia, dove il cibo diventa linguaggio, e l’esperienza gastronomica si trasforma in un racconto multisensoriale. Il locale di Chiaia, già noto per la sua proposta eclettica, si rinnova con un format estivo che punta a ridefinire le regole della convivialità partenopea. “Summer Garden”, un’apericena immersa nel verde, il fresco giardino diventa palcoscenico di una cucina che fonde la tradizione napoletana con l’estetica giapponese e tocchi nippo-brasiliani. Un’offerta trasversale che parte dai classici italiani, abbraccia il sushi bar e si completa con un cocktail bar d’autore.

avocado colada con nilgiri al salmone
avocado colada con nilgiri al salmone (Photo Credit: Agenzia Roberta Raja)

Un mix perfetto di culture e sapori

Alla guida del progetto gastronomico due anime complementari: Antonio Chirico, che firma la proposta locale, e Ignacio Hidemasa Ito, maestro del gusto nippo-brasiliano. In regia sull’universo dei cocktail c’è Sandro Scotti, bar manager dal tocco radicale. Sandro orchestra la mixology in chiave di food pairing, costruendo drink che dialogano con ogni piatto in menu e si lasciano bere facilmente grazie alla sapiente diluizione alcolica.

pizza twist con marinara estiva
pizza twist con marinara estiva (Photo Credit: Agenzia Roberta Raja)

Il format “Una serata particolare”

“Summer Garden” è anche il primo assaggio della nuova stagione di “Una serata particolare”. Si tratti di un format del Magnolia che ogni martedì trasforma il locale in un laboratorio del gusto. Non una semplice cena a tema, ma un’esperienza dinamica dove cucina, vini e cocktail si contaminano con creatività, grazie anche alla collaborazione con AIS Campania.

“Partecipiamo con entusiasmo a iniziative che mettono in relazione la cultura gastronomica con quella del bere – dichiara Tommaso Luongo, presidente AIS Campania – promuovendo un approccio contemporaneo, culturale ma accessibile, capace di valorizzare tutte le forme del food & beverage.”

sea salt cocktail con tubetti con le cozze
sea salt cocktail con tubetti con le cozze (Photo Credit: Agenzia Roberta Raja)

Un luogo, molte anime

Ristorante, sushi bar e cocktail lounge bar convivono nel Magnolia in un equilibrio multiforme. Grazie ad un sistema di condizionamento misto (split verticali + ventilatori) è un’oasi di freschezza per un rifugio dalla calura estiva. La proposta si adatta ai momenti della giornata e alle esigenze di un pubblico curioso: dall’aperitivo serale nel giardino ai percorsi degustazione, passando per cene d’autore o semplici esperienze di social dining. Tutto sotto il segno della sperimentazione gastronomica e della socialità.

summer garden Magnolia
summer garden Magnolia

Photo Credit: Agenzia Roberta Raja

Questo articolo è stato visualizzato: 61644 volte.
Condividi Questo Articolo
Pino Coletti, ingegnere napoletano, esperto di tecnologia & food da oltre 20 anni, dopo una brillante carriera internazionale che lo porta a ricoprire ruoli manageriali in importanti multinazionali hi-tech, da IBM ad Apple, torna a Napoli e fonda Authentico, una startup che aiuta i consumatori a riconoscere il vero cibo italiano e supporta le aziende agroalimentari nell'intraprendere percorsi di trasparenza delle materie prime utilizzate con la tecnologia blockchain. Gli amici lo definiscono un “bon vivant” per la sua ricerca spasmodica del buono. Per lavoro e per passione ha girato i 7 continenti mangiando e bevendo praticamente ovunque, dai baracchini dello street food dei peggiori mercatini asiatici ai ristoranti stellati delle grandi capitali. È diplomato sommelier AIS dal 2003, ha seguito numerosi corsi di degustazione di oli, formaggi e caffè, ed è sempre più convinto di non sapere.
Nessun commento

Lascia un commento