Al via l’edizione 2025 di Wine Sicily Palermo

Margherita Musso
WineSicily

Al via l’edizione 2025 di Wine Sicily Palermo

Sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 ottobre 2025, nell’elegante e verdeggiante location di Villa Trabia, si svolgerà, a Palermo, la settima edizione di Wine Sicily.

Oltre 80 cantine provenienti da tutta la Sicilia, si confronteranno e incontreranno un pubblico di esperti, estimatori e curiosi per celebrare le eccellenze isolane del vino, i vitigni autoctoni e tutte le biodiversità regionali, ricche di storia, adattamento e tanta passione.

Cos’è Wine Sicily?

Wine Sicily, che si presenta come  un contenitore del mondo vitivinicolo florido di idee, amore e sicilianità, nelle tre giorni di ottobre si propone di offrire un’esperienza multisensoriale da vivere e  condividere,  alla scoperta di etichette regionali ma da quest’anno anche nazionali, tra degustazioni e un palinsesto di eventi fuori salone come i concerti ospitati al Parco Mattarella (ex Giardino Inglese) a partire dalle ore 20 nelle serate di sabato 11 e domenica 12.

Il programma

Tra gli stand di Villa Trabia, tra i viali alberati di questo antico giardino cittadino, sarà possibile passeggiare e degustare off limits i vini sia sabato 11 sia domenica 12, dalle ore 17 fino alle ore 21.

Sono, inoltre, previste tre masterclass il sabato a partire dalle 17:00 e domenica alle 18:30, realizzate in collaborazione con la rassegna  “Le Vie dei Tesori”.

Lunedì 13 ottobre, invece, sarà riservato a operatori del settore, buyer e la stampa, occasione adatta a favorire l’incontro diretto tra produttori e professionisti del settore.

Per conoscere l’elenco delle cantine presenti, visitare la pagina Facebook di WineSicily Palermo, dove sono tutte elencate e delle quali è riportata una breve descrizione: tra esse figurano, ad esempio, le Cantine Nicosia, con sede a Trecastagni (CT), alle pendici dell’Etna, che coniugano in modo dinamico tradizione ed innovazione o le Cantine Tonnino, con sede nell’antico Baglio Ceuso, ad Alcamo (TP), dove si produce il vino rosso Ceuso.

Per acquistare i biglietti visitare il sito winesicilypalermo.it.

Questo articolo è stato visualizzato: 50264 volte.
Condividi Questo Articolo
Sono un'antropologa culturale di formazione e, per passione verso l’arte, il dialetto e le tradizioni popolari siciliane, la cucina, l’enogastronomia, sono una social media manager e la blogger - con lo pseudonimo di Marga Rina - di Panormitania (https://panormitania.altervista.org/). Da qualche anno, sono pure diventata organizzatrice e curatrice di mostre d’arte: oltre a redigere tutti i testi e ad occuparmi della loro diffusione ai media, curo la grafica di ogni evento e la sua promozione sui social network. A marzo 2025, con Edizioni L’Arca di Noè, ho pubblicato il racconto breve in italiano e siciliano Minicu e lu re di Sicilia. Vivo a Palermo, dove sono nata e cresciuta.
Nessun commento

Lascia un commento