Basilicata, successo per il primo Festival delle Radici di Colobraro

redazione
Basilicata, successo per il primo Festival delle Radici di Colobraro

Basilicata, successo per il primo Festival delle Radici di Colobraro

Ricordi e bellezza sono stati al centro del racconto della due giorni del primo Festival delle Radici, che si è svolto a Colobraro (MT) nei giorni 10 e 11 agosto.

L’evento, fortemente voluto e organizzato dall’amministrazione comunale, ha visto la partecipazione di numerosi ospiti di altissimo profilo storico e scientifico, autori e testimoni della storia dell’emigrazione lucana.

Particolarmente significativo è stato il panel sull’identità colobrarese nel mondo, che ha coinvolto direttamente la comunità attraverso la condivisione e il racconto dei viaggi oltreoceano, ma anche in Europa e nel nord Italia.

“Tante le suggestioni emerse dai panel organizzati in occasione del Festival delle Radici – Identità colobraresi.

Il 2024 è l’anno del Turismo delle Radici Italiane nel mondo e da diversi mesi abbiamo avviato dei lavori di comunità, non solo per sensibilizzare sulla tematica, ma anche per raccogliere le testimonianze dei nostri concittadini che hanno vissuto in prima persona storie e intrecci di emigrazioni familiari.

Abbiamo raccolto delle foto d’epoca meravigliose, lettere e testimonianze orali struggenti che saranno pubblicate all’interno di un diario di Comunità.

Ora ci prepariamo ad avviare un laboratorio di scrittura creativa per i nostri concittadini, i quali saranno parte attiva di questo processo di recupero identitario e del lavoro di stesura della memoria collettiva colobrarese”, ha commentato Concetta Sarlo, consigliera comunale di Colobraro, che ha coordinato i lavori e il dibattito dei quattro panel.

Presente e protagonista della due giorni è stato anche il sindaco di Colobraro, Nicola Lista.

Molto emozionante e coinvolgente è stato anche lo speech finale tenuto dallo scrittore e giornalista Sergio Ragone, direttore artistico di questa prima edizione del festival colobrarese.

Questo articolo è stato visualizzato: 999 volte.
Condividi Questo Articolo
Nessun commento

Lascia un commento