Benvenuto 2022: un anno di obiettivi da raggiungere insieme al tuo nutrizionista

E’ arrivato gennaio e come ogni inizio anno ti ripeti le stesse cose: quest’anno tornerò in forma, perderò quei chili in più ecc. ecc.

 
Del resto, questo è il mese in cui ci diciamo che ci daremo una mossa, ma c’è sempre qualcosa che ci trattiene dal realizzare i nostri obiettivi, come ad esempio il lavoro e gli impegni domestici di tutti i giorni: decidere cosa comprare da mangiare, come cucinare, quali sono le porzioni giuste per te, ecc.
Ora che le festività natalizie stanno per finire, restano i dubbi su come comportarci per raggiungere il peso ottimale e perdere i chili persi.

Come ci possiamo comportare se dopo le feste ci accorgiamo di aver messo su qualche chilo?

Il mio consiglio è di cercare di rimettersi subito in carreggiata per tornare in forma, senza aspettare troppo.
Riprendere immediatamente le giuste abitudini alimentari dopo gli eccessi, se ci sono stati, dei pasti di Natale e Capodanno è la cosa migliore, senza perdere tempo e aspettare il giusto momento.
La prima cosa è non disperarsi e mantenere la calma: consiglio sempre alle mie pazienti di non pesarsi mai il giorno successivo alla festa, perché è normale e anche fisiologico che ci sia un piccolo aumento.
Se l’aumento è lieve, basta ritornare ad un’alimentazione normale e in un paio di giorni il peso tornerà come prima.
Diversamente, se abbiamo esagerato possiamo seguire una dieta specifica per una settimana.
La cosa migliore è rivolgersi sempre ad un dietista o ad un medico nutrizionista e non fare mai da soli.
Lo schema alimentare che propongo prevede una prima fase di depurazione, quasi di semi digiuno, eliminando gli alimenti che possono appesantire fegato e reni, dando preferenza a proteine vegetali, con una successiva e graduale reintroduzione di tutti gli alimenti, ma si elimineranno alcolici, caffè e dolci e zucchero (zuccheri semplici), grassi saturi e idrogenati.

Ovviamente non ho indicato le porzioni in grammi perché vanno sempre personalizzate in base alla costituzione e metabolismo.

Cosa possiamo fare insieme?

  1. Stabilire quali sono gli alimenti ideali per te, per il tuo metabolismo;
  2. misurare il tuo fabbisogno calorico giornaliero;
  3. calcolare quante proteine, zuccheri e grassi sono indispensabili per te;
  4. valutare il necessario introito delle vitamine e minerali e antiossidanti che ti danno energia e rafforzano il tuo sistema immunitario… per dare il massimo!
  5. migliorare i valori delle analisi del sangue.
 
 
Quindi comincia a pensare adesso ad un piano strategico di educazione alimentare (non chiamarla solamente DIETA… che noia!).
 
Un’alimentazione che puoi iniziare a gennaio, a piccoli passi, per ottenere con calma (senza sforzi, senza sacrifici, senza rinunce) i tuoi obiettivi!
 
 
Acquisire nuove ABITUDINI ALIMENTARI può farti stare bene! Così potrai raggiungere il GIUSTO PESO, la tua forma ideale nel tempo che hai a disposizione, in SALUTE, senza diete stancanti last minute e dannose, e senza l’ansia inutile della prova costume estiva.
 
 Ora è il momento.
 
Fai in modo che quest’anno sia magico!
 
Che il 2022 sia il migliore e il più “salutare” della tua vita.
 
Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.