Bigoli con baccalà mantecato e pesto di broccolo.

Broccoli e baccalà sono due protagonisti delle tavole delle feste. Ecco come usarli in modo originale con una ricetta che ci suggeriscono i nostri amici di Quanto Basta.

INGREDIENTI

320 g di Bigoli Nobili Sgambaro

PER IL PESTO DI BROCCOLI

 280 g di cimette di broccolo
 25 g di mandorle pelate
 30 g di pecorino grattugiato
 ½ spicchio di aglio
 6 foglie di basilico
 olio extravergine di oliva q. b.

PER IL BACCALÀ MANTECATO

 450 g di baccalà dissalato
 ½ limone
 2 foglie di alloro
 prezzemolo tritato q. b.
 olio extravergine di oliva q. b
 sale e pepe

 

PROCEDIMENTO

Lessate le cimette di broccoli in una pentola con acqua salata. Scolateli bene e frullateli, dopo aver messo da parte qualche cimetta per decorare.

Unite il pecorino grattugiato, le mandorle pelate, le foglie di basilico e l’aglio a pezzettini. Unite poco per volta l’olio extravergine di oliva e frullate sino a ottenere un composto cremoso. Aggiustate di sale e pepe e tenete da parte.

In una pentola adagiate i pezzi di baccalà e ricopriteli a filo con dell’acqua fredda, unite il succo del limone e le foglie di alloro. Cucinate il baccalà per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo, scolate il baccalà conservando un po’ del liquido di cottura. Una volta raffreddato, eliminate la pelle e le spine e sfaldatelo con le mani.
Mettetelo nella ciotola della planetaria munita di frusta, azionate la planetaria e aggiungete l’olio extravergine di oliva a filo poco per volta sino a ottenere un composto cremoso.

Se il composto risulterà troppo sodo allora potrete aggiungere un po’ di acqua di cottura tenuta da parte. Il baccalà potete anche lavorarlo a mano con una frusta.

Aggiungete ora il prezzemolo tritato e aggiustate di sale e pepe.

Cuocete i bigoli Sgambaro in abbondante acqua salata, scolateli e fateli mantecare nella padella con il pesto di broccoli.

Se occorre aggiungete poca acqua di cottura alla volta fino a quando i bigoli saranno ben amalgamati.
Distribuite in un piatto i bigoli nobili e serviteli con una quenelle di baccalà mantecato e qualche cimetta di broccolo tenuta precedentemente da parte.

Irrorate con un filo di olio extravergine di oliva e servite con una macinata di pepe in grani

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.