Capodanno, slalom prezzi tra zampone e bollicine

Zampone e cotechino, lenticchie secche, salmone affumicato, insalata russa e spumante e Champagne. Come ogni Capodanno si impone la tradizione a tavola con gli italiani che stanno facendo scorta di questi prodotti.

Un carrello di specialità sul quale Altroconsumo ha esaminato, in 25 supermercati online, i diversi listini.

Prendendo in considerazione i prodotti precotti venduti confezionati, il cotechino più economico è il Casamodena (Cotechino Modena Igp 500 gr) a 9,36 euro al chilo, mentre per lo zampone sono a pari il Negroni (Zampone solo carne italiana 1000 gr) e quello di Casamodena (Zampone di Modena IGP 900gr).

Passando alle immancabili lenticchie secche, i costi di aggirano intorno ai 5-6 euro al chilo, con punte anche di 10 euro come per Tigros, Iper, Conad, Carrefour e Amazon; quelle a marca del distributore si attestano a 3,40 euro al chilo. Grandi differenze di prezzo, invece, di segistrano per il salmone affumicato confezionato che va dai 43 ai 55 euro al chilo. Il punto vendita più economico è il discount Eurospin con 19,27 euro al chilo, come anche lo shop on line della Coop a 27,87 euro al chilo. Altro classico delle feste è l’insalata russa che sta in media a 10,50 euro al chilo nel banco della gastronomia.

Passando alle bollicine, l’offerta è molto ampia con bottiglie per tutte le tasche. Moet & Chandon e G.H. Mumm sono gli Champagne più costosi con un prezzo medio rispettivamente di 37 euro e 28 euro. Per i due prodotti classici della tradizione italiana, il Ferrari Trento Doc costa in media 14,30 euro, mentre il Berlucchi Franciacorta Docg 12,80 euro.

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.