Chef Ciro Salatiello: Chicchi di uva caramellati
Note: Il mese della vendemmia, dedicare uno spazio a questo magnifico prodotto che ci regala vini di ogni tipo è doveroso.
L’uva caramellata è senza ombre di dubbio un farsi mangiare continuo, ed è il motivo per il quale abbiamo preferito inserire questa deliziosa ricetta, che una volta preparati state pure certi che si fanno spiluccare chicco dopo chicco, uno dietro l’altro fino all’ultimo, senza limite di età
Ingredienti:
2 grappoli d’uva bianca e nera con grappoli grandi
Per caramellare:
Gr 200 di zucchero
Gr 100 di acqua
Procedimento:
Con le forbici staccate gli acini dal grappolo lasciando però un pezzetto di peduncolo attaccato. Comprate l’uva con acini grandi e privi di semi. (chiedete al vostro fruttivendolo di fiducia)
Lavate bene e stendetela su un canovaccio ad asciugare.
Per il caramello, Mettete in una pentola l’acqua, lo zucchero e lasciate bollire a fuoco molto dolce, fino ad ottenere uno sciroppo denso. Toglietelo dal fuoco e immergetevi, uno alla volta gli acini di uva ai quali avrete precedentemente infilzato un pungioliva dalla parte del picciolo per evitare di scottarvi.
Fate rotolare i chicchi di uva nello zucchero di canna, oppure nelle scaglie di cocco, nelle gocce di cioccolato o nei confettini colorati.
Metteteli ad asciugare su di un piatto, facendo in modo che non si tocchino.
Vedrete che si faranno spiluccare durante la giornata.
Sono nato a Calvizzano, un paesino a Nord di Napoli e ho frequentato l’istituto alberghiero di Formia. Dopo il diploma, sono entrato nel mondo del lavoro passando dalle peggiori realtà, dalle quali ho tratto grandi vantaggi, a quelle migliori, che hanno migliorato il mio percorso professionale.