Chef Ciro Salatiello: gambero in manto di patate
Note: Ottimo come antipasto, la crocchetta ripiena col gambero è una vera squisitezza. Una volta preparata e fritta la puoi servire anche come piccoli antipasti, stuzzichini e aperitivo, con lì aggiunta di una spruzzata di salsa all’aceto balsamico, confettura di pomodoro, crema di piselli e altre fantasie culinarie.
Il segreto è nella frittura che deve essere molto croccante esternamente e l’impasto all’interno ben compatto e morbido.
Ingredienti:
Nr 10 Gamberoni da gr 70/80
Gr 500 patate
Gr 120 formaggio pecorino
Prezzemolo tritato
Una grattugiata di mezzo limone (solo la buccia gialla)
Gr 15 di sale fino
Nr 3 tuorli di uova
Pepe bianco
Erba cipollina tritata
Gr 50 fecola di patate
Per panare:
Gr 100 di tuorli
Pane grattugiato
Per friggere:
Olio per frittura
Procedimento:
Lessa le patate con tutta la buccia, aspetta che si raffreddino un poco prima di privarli della pelle con l’aiuto di un coltellino.
Schiaccia le patate lasciandole cadere in un recipiente dove puoi lavorare tutti gli ingredienti, mi raccomando amalgama sempre tutto molto bene.
A questo punto sguscia i gamberi eliminando testa e i carapaci lasciando solo la coda.
Prendi un po’di composto alla volta e con le mani dagli la forma tipica della crocchetta facendo aderire la patata intorno al gamberone, lasciando la coda scoperta.
Pana le crocchette nell’uovo e nel pane grattugiato, lasciale un paio di ore in frigo prima di friggerle.
Sono nato a Calvizzano, un paesino a Nord di Napoli e ho frequentato l’istituto alberghiero di Formia. Dopo il diploma, sono entrato nel mondo del lavoro passando dalle peggiori realtà, dalle quali ho tratto grandi vantaggi, a quelle migliori, che hanno migliorato il mio percorso professionale.