Choco Italia in Tour fa tappa a Nola

Choco Italia

Nola si prepara ad accogliere un’esplosione di gusto con Choco Italia In Tour, l’ormai famosa Fiera del cioccolato artigianale che farà tappa nella città in provincia di Napoli dal 9 al 12 Marzo 2023.

L’iniziativa è del Comune di Nola e di Aicast Imprese Italia che per l’occasione ha coinvolto l’Associazione Italia Eventi, presieduta da Giuseppe Lupo, che porta avanti – lungo tutto lo “Stivale” – il format che punta da sempre a valorizzare uno dei prodotti di eccellenza del “Made in Italy”.

L’appuntamento è in Piazza Duomo che si trasformerà in una fabbrica di cioccolato a cielo aperto, dove i migliori maestri cioccolatieri presenteranno i loro prodotti in tantissimi stand, offrendo ai visitatori la possibilità di assaggiare deliziosi cioccolatini artigianali.

L’ingresso è gratuito per tutti e la fiera sarà aperta dalle ore 10:00 alle ore 00:00.

A Choco Italia partecipano produttori e cioccolatieri provenienti da diverse regioni d’Italia portando con sé tipicità e tradizioni diffuse in tutto lo Stivale.

Dalla Toscana i tipici cantuccini, sia in versione classica che al limoncello e al cioccolato.

Dall’Umbria giungeranno un’azienda che produce cioccolato artigianale e un’antica cioccolateria. Partendo dalle migliori materie prime, anche prodotti adatti ai vegani e certificati gluten free: cremini, scorzette, dragées, cioccolatini, tavolette e lastre.

Dalla Campania dolci della tradizione partenopea, mostaccioli e tipicità irpine, cioccolato alla canapa, oltre a caramelle, lecca lecca e marshmallow. Non mancheranno le nocciole di Giffoni, le creme spalmabili a base di nocciola e il tradizionale croccante dei Monti Picentini preparato al momento. Diversi i liquori, tra cui quelli alla canapa, al cioccolato e alla nocciola. Da Capaccio Paestum arriveranno miele pregiato di vari gusti e prodotti a base di miele.

Dalla Puglia tipicità, cioccolato, praline e tavolette.

Dalla Calabria liquirizia dolce e grezza, ma anche panetti per preparare un antico liquore.

Dalla Sicilia un carico di cioccolato, torroni nelle varianti con mandorle e pistacchi, praline, cannoli, cassate e dolci realizzati con la classica pasta di mandorle. In particolare, da Bronte una serie di prodotti dedicati al pistacchio e da Modica pancake, waffle e fragole al cioccolato. Tra i più ricercati vi è senz’altro l’antico cioccolato di Modica, prodotto riconosciuto con l’IGP e ottenuto con una particolare lavorazione a freddo. Preparato al momento, sarà possibile assaggiare anche il croccante siciliano con mandorle, nocciole, pistacchio e sesamo.

Infine dalla Sardegna una storica azienda di torrone e cioccolato artigianale.

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.