Coca-Cola svela i 5 rituali preferiti dai tifosi italiani
Alzi la mano chi non ha mai compiuto un rito scaramantico prima di un avvenimento importante?
Tutti abbiamo bisogno di un po’ di incoraggiamento e fortuna dall’esterno, che si tratti di un colloquio di lavoro o di una partita, come gli Europei di calcio.
Ed ecco, quindi, che Coca-Cola Zero Zuccheri, sponsor ufficiale di UEFA EURO 2024™, celebra l’inizio della manifestazione sportiva svelando i rituali più frequenti e preferiti dai tifosi italiani.
Rituali e pratiche che vengono condivise nei principali Paesi europei, man mano che la competizione UEFA EURO 2024™ si avvicina.
La ricerca, condotta da Kantar’s Profiles Audience Network per Coca-Cola*, rivela come ben il 69% dei tifosi europei sia solito praticare riti e gesti scaramantici in occasione delle partite più importanti, con un dato persino più alto in Italia (79%), dove un’ampia fetta ammette di aver inventato delle vere e proprie routine (38%).
Il calcio è soprattutto condivisione di emozioni e di momenti speciali, non sorprende quindi che il 25% dei tifosi italiani abbia interiorizzato alcuni rituali da amici e il 17% da familiari.
A ogni gesto scaramantico, segue anche un momento propizio per eseguire queste azioni.
Per il 54% dei tifosi italiani questo attimo coincide con i minuti precedenti l’inizio della partita, per il 41% durante la partita stessa e, ovviamente, come non dimenticare i rigori?
Il 16% ritiene che il momento più adatto sia proprio durante questa particolare fase del match.
La ricerca ha rilevato che i tifosi europei sarebbero disposti a eseguire una serie di rituali se ciò aiutasse la loro squadra a vincere, con l’incrocio delle dita per l’intera partita in cima alla lista (38%).
Questa percentuale è stata ancora più alta nella vicina Slovenia, dove il 61% ha rivelato che avrebbe incrociato le dita per tutti i 90 minuti se avesse contribuito alla vittoria, mentre in Italia solo il 20% sarebbe disposto a farlo.
Anche in termini di abbigliamento si può parlare di veri e propri riti: al primo posto tra i modi in cui i tifosi cercherebbero di portare fortuna alla propria squadra troviamo proprio l’abbigliamento, con il 32% degli italiani che sarebbe addirittura disposto a indossare i propri vestiti al contrario e il 23% che ha dichiarato di voler osare indossando scarpe spaiate.
In generale, i tifosi sono così legati alla propria squadra che se fosse il team stesso a chiedere loro di eseguire un rituale di volta in volta, il 47% degli italiani lo farebbe senza fare domande.
I 5 principali rituali che i tifosi italiani hanno in mente per UEFA™ EURO 2024 sono:
-
Guardare la partita con una persona specifica (30%)
-
Sedersi in un posto particolare, come una poltrona fortunata (25%)
-
Tenere le dita incrociate (20%)
-
Cantare a squarciagola l’inno nazionale (27%)
-
Mettere un indumento specifico (20%)
Il sondaggio è stato condotto proprio in vista di UEFA EURO 2024™, in programma in Germania dal prossimo 14 giugno.
In questa occasione, Coca-Cola ha dato il via a #TheRitualCup, una vera e propria celebrazione di tutti i rituali che uniscono i diversi tifosi in Europa.
Come sponsor ufficiale del torneo, Coca-Cola Zero Zuccheri incoraggia tutti gli amanti del calcio a condividere i propri riti per supportare la propria squadra direttamente sui social media con l’hashtag #TheRitualCup e attraverso l’app di Coca-Cola.
Cristina Camilli, Direttore Relazioni Istituzionali, Comunicazione e Sostenibilità Coca-Cola Italia afferma:
“Con #TheRitualCup vogliamo celebrare i tifosi, i loro rituali e la loro dedizione nel propiziare la vittoria della propria squadra.
Parte della piattaforma “Real Magic”, #TheRitualCup ci permette di affiancare uno dei momenti sportivi più emozionanti dell’anno accompagnando con Coca-Cola Zero tutti coloro che non vedono l’ora di vivere queste settimane di passione condivisa per il calcio, in Italia e in Europa.”
Per tutta la durata del torneo, il quiz “The Believerboard” sull’app Coca-Cola consente ai consumatori di scoprire la propria categoria di tifoso, con la possibilità di vincere un posto sul BELIEVER WALL UEFA, per salutare i propri giocatori del cuore all’ingresso dello stadio.