Comincia l’anno della tigre d’acqua

Una delle feste tradizionali più celebri e sentite dalla popolazione cinese è  il Capodanno lunare (除夕 CHÚXĪ) che cade tra gennaio e febbraio.

di Fabiana Romanutti

Il 1 febbraio 2022 ha inizio l’anno della tigre, 老虎 Lǎohǔ, nello specifico della Tigre d’Acqua che si ripete ogni 60 anni.

La tigre in Cina è considerata il re degli animali e rappresenta coraggio, sicurezza, ostinazione e determinazione.

Durante questa festa, molto sentita in tutta la Cina e nell’Estremo Oriente, si indossa l’abito migliore e si trascorre la giornata insieme a tutta la famiglia onorando, con vari riti, gli antenati.

Nel periodo del Capodanno che dura all’incirca due settimane, ma soprattutto durante la cena della vigilia, si preparano e si mangiano alcuni piatti considerati portafortuna.

Tra questi il pesce la cui pronuncia Yù significa abbondanza: elebre è il detto “nian nian you yu” che significa “ci possa essere abbondanza ogni anno”.

 

bon bon di riso al sesamo, con arachidi e radice di taro (tangyuan).

bon bon di riso al sesamo, con arachidi e radice di taro (tangyuan).

Immancabil a tavola sono i ravioli (jiaozi) ripieni in vario modo, bolliti, cotti al vapore o alla griglia; più ravioli si mangiano, più soldi si guadagneranno.

Anche i dolci sono propiziatori: le palline di riso (tangyuan), presenti soprattutto nella Cina meridionale, nella forma tonda e nella pronuncia richiamano il concetto dello stare insieme.

Piatti di: Dao Resturant Viale Jonio, 328/330. Roma 
tel. 06 8719 7573
www.daorestaurant.it

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.