Consorzio tutela pesca di Leonforte IGP
Nella splendida cornice della Fontana delle Ninfe – Granfonte a Leonforte, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del sito istituzionale del Consorzio di tutela della Pesca di Leonforte IGP.
Attività realizzata con il contributo Masaf, Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare, ai sensi del D.M. n.0311666 del 15/06/2023.
Il Presidente Domenico Di Stefano ha aperto i lavori illustrando quanto sia importante per il giovane Consorzio.
A meno di tre anni dal suo riconoscimento da parte del Ministero, presentarsi online con un sito dedicato.
Un’iniziativa che questo prodotto di eccellenza attendeva da tempo essendo stata riconosciuta dall’Unione Europea nel 2010, finalmente realizzata e pronta per essere presentata.
Il Presidente e l’intera base associativa del Consorzio che ad oggi rappresenta quasi il 90% della produzione certificata sono orgogliosi ed entusiasti di questo nuovo passo avanti nella promozione del prodotto.
Molte attività sono state realizzate dal Consorzio e lo si evince considerando la giovane età dello stesso, dalla sessione del sito eventi e news.
LA PRODUZIONE DELLA PESCA DI LEONFORTE IGP
La produzione della Pesca di Leonforte IGP si aggira intorno alle 600 tonnellate.
L’estensione della superficie su cui si oggi si coltiva la Pesca di Leonforte IGP è 140 ettari.
I soci del Consorzio sono 18 tra produttori e confezionatori che rappresenta circa il 90% della produzione di questa eccellenza siciliana importante motore di sviluppo per il suo territorio di riferimento.
PROSSIMO APPUNTAMENTO
Il prossimo appuntamento è a Leonforte, il 5-6 ottobre p.v. per la Sagra della Pesca di Leonforte IGP.