Core ‘e mammà – Pizzeria da Ciro Pellone

Pellone

Ciro Pellone alla Loggetta è un autentico baluardo della tradizione. Troverete la pizza napoletana “senza se e senza ma”, classiche da manuale. Menu semplice che lascia poco spazio ai “papocchi” che spesso portano dei risultati troppo lontani dal concetto originario di pizza (pasto popolare e che abbia ingredienti semplici, perfettamente fusi con l’impasto).

Tra le “fuori menu” ovvero stagionali ne troviamo una davvero interessante: Core ‘e mammà! Cuore di mamma, ma anche il cuore del carciofo (anche detto mammarella in una sua gustosa varietà).

Pizza dedicata dai fratelli Marco ed Antonio Pellone alla propria mamma, a come preparava i carciofi. Che bellezza! Ricorda concettualmente la “carcioffola arrustuta” che allieta le nostre domeniche. Parte da questo concetto, discostandosi nella realizzazione. Vediamo perché.

Innanzitutto i carciofi cotti in padella, morbidi gustosi. Ci ricordano la parte più interna e gustosa della verdura tanto amata dai napoletani ma non solo (mi è capitato di vedere persone che lasciano il cuore, detto anche dialettalmente “turzo”; sostanzialmente degli infelici), il fior di latte, zeste di limone e delle fantastiche chips di Grana Padano.

Last but not least l’olio, che quando è buono è un vero e proprio ingrediente. Quello utilizzato è il “Ravece” dell’avellinese un olio intenso dai sentori fruttati con note di pomodoro, carciofi (appunto) e verdure. Dona vigoria e personalità ad una preparazione troppo tendente alla morbidezza dei sapori se vogliamo.

Pellone
Le chips di grana rendono il morso divertente, donano gusto senza essere da intralcio. Una pizza che ricorda appunto i carciofi della domenica che senza la parte affumicata, mantiene la medesima golosità.

Da provare per chi crede che il gourmet non sia solo un termine vuoto o atto ad abbindolare i clienti, ma è un discorso di buon gusto abbinando pochi e semplici ingredienti (di qualità).

Pizzeria da Ciro Pellone – Via Mario Gigante, 94-96 – 80126 Napoli

Telefono 0815934104 – Chiuso lunedì – Parcheggio in strada

Coperti 40 – Asporto e consegne

Facebook

Instagram

Comments are closed.