Deliveroo, ecco i piatti più popolari del 2024

Deliveroo, ecco i piatti più popolari del 2024

Deliveroo, ecco i piatti più popolari del 2024

Torna anche quest’anno Deliveroo 100 il consueto report in cui la piattaforma leader dell’online food delivery, ripercorre l’anno che volge al termine per rivelare la classifica dei piatti più popolari ordinati sulla piattaforma nei suoi dieci mercati in tutto il mondo.

Dalle barrette di cioccolato alle ali di pollo e alle super insalate, la classifica di quest’anno presenta un mix di piatti da asporto globali, piatti di tendenza e prodotti essenziali per la spesa.

Mentre i piatti e le cucine più familiari ​ fanno il loro ritorno, Deliveroo 100 del 2024 accoglie molti nuovi arrivati, tra cui vini bianchi, caffè, dessert, burrito e una varietà di panini.

PIATTI DI TENDENZA A LIVELLO MONDIALE 2024

Ecco un assaggio dei dieci piatti più popolari quest’anno su Deliveroo in tutto il mondo:

  • Cannot Get Knafeh of It di Fix Dessert Chocolatier, Dubai, UAE
  • 8 Pieces Boneless di Wingstop, Londra, Regno Unito
  • Crea la tua Poké da Poké House, Milano, Italia
  • Saucisse au couteau purée, jus réduit (Salsiccia tradizionale con purè di patate e sugo) da Bouillon Service, Parigi, Francia
  • 譚仔雲南米線 (Combo di spaghetti in brodo) di TamJai Yunnan Mixian, Hong Kong
  • Pasta Basta Bocco da Bocco, Gand, Belgio
  • Spice Bag Meal Deal di Xian Street Food, Dublino, Irlanda
  • SP Caesar di The Salad Project, Londra, Regno Unito
  • Costruisci la tua insalatiera da The Daily Cut, Singapore
  • Seiz’a Caesar + Blackened Chicken di atis, Londra, Regno Unito

Per la prima volta negli otto anni di storia di Deliveroo 100, un dolce si è aggiudicato il primo posto tra i piatti di maggior tendenza a livello globale: “Cannot Get Knafeh of It” di Fix Dessert Chocolatier.

Disponibile per l’acquisto solo a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, l’esclusiva ottenuta da Deliveroo ha permesso di realizzare oltre 90 milioni di visualizzazioni su TikTok in tutto il mondo, con alcuni fan più golosi disposti a viaggiare per 4.000 miglia per provarne uno.

TENDENZE E APPROFONDIMENTI GLOBALI 2024

Da TikTok alla tavola

L’elenco Deliveroo 100 evidenzia un aumento dell’effetto “da TikTok alla tavola”, con piatti e ingredienti che sono diventati virali sui social media nel corso dell’ultimo anno e che sono entrati nell’elenco dei prodotti di tendenza.

Dalla verdura ai sacchetti di spezie irlandesi, agli hamburger e ai panini ripieni degni di Instagram, gli alimenti di tendenza costituiscono il 40% della top ten globale.

Tradizioni locali

I consumatori scelgono le prelibatezze locali su Deliveroo, con piatti in stile tradizionale che costituiscono il 30% della top ten globale, tra cui il numero uno globale dell’anno scorso.

Una zuppa di noodle di TamJai Yunnan Mixian a Hong Kong.

Un piatto tradizionale di salsicce, disponibile a Parigi i“Saucisse au Couteau purée, jus réduit”

E il fenomeno irlandese del fast food locale, una sacchetto di spezie di Xian Street Food a Dublino.

Super insalate

Ricche di verdure fresche e nutrienti e di ingredienti ricchi di proteine, queste opzioni più salutari costituiscono il 30% della top ten mondiale di quest’anno, rispetto al 10% del 2023.

La popolarità delle insalate è più che raddoppiata rispetto all’anno scorso (2023) e per la prima volta dall’inizio di Deliveroo 100 hanno addirittura scalzato gli hamburger dalla top ten.

Potere ai Poké

Originario delle Hawaii, il Poké, che significa “tagliato a pezzetti”, è rimasto un elemento popolare nella classifica globale delle tendenze anno dopo anno. Ha fatto sei diverse apparizioni in quattro Paesi ed è in cima alla lista dei trend globali.

L’Italia è il più grande fan a livello globale di Poké, con la ciotola colorata che si è aggiudicata il primo posto a livello locale.

I preferiti senza tempo

Tuttavia, l’amore dei consumatori per la pizza e gli hamburger rimane forte di anno in anno all’interno della top 100 globale.

L’8% (pizza) e il 15% (hamburger) dei piatti.

Inoltre, più che raddoppiando il numero di presenze rispetto all’anno scorso.

Panini e wrap sono tornati saldamente nei cestini, con otto presenze in cinque Paesi nella classifica dei primi 100 piatti globali, rispetto alle quattro del 2024.

Lascia un commento