Ecco come poter dimagrire in estate con il melone

 

Ecco come poter dimagrire in estate con il melone

Sei a dieta e vuoi sapere quante calorie ha una fetta di melone? Non sai se fai bene a mangiarlo a fine pasto?, scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere su questo frutto.

Il melone ha pochissime calorie: 33 Kcal in ogni 100 grammi ed è costituito per il 90% dall’acqua.

Tanta acqua, poche calorie e zero grassi= alleano perfetto per chi è a dieta e soprattutto sente l’esigenza di dover mantenere la linea.

Esso è ricco di carotenoidi, in particolare alfa-carotene, beta-carotene, luteina, beta-criptoxantina e zeaxantina, e flavonoidi, come la luteolina.

Studi scientifici hanno dimostrato che i fitonutrienti presenti nel melone possono migliorare il metabolismo dell’insulina e degli zuccheri nel sangue.

In caso di diabete, il melone con i suoi fitonutrienti può aiutare a ridurre lo stress ossidativo e a migliorare la resistenza all’insulina.

 

Con l’avvicinarsi dell’estate e del caldo, aumenta quindi la sensazione di  stanchezza nel camminare, gonfiore alle caviglie e formicolio alle gambe.

Questi fastidi possono essere causati da una malattia venosa cronica, un disturbo della circolazione che comporta un difficoltoso e rallentato ritorno del sangue attraverso le vene delle gambe, dai piedi verso il cuore.

Nella prevenzione e cura delle gambe pesanti l’alimentazione gioca un ruolo di primo piano. Ecco quindi che il melone si rivela un valido alleato contro le gambe pesanti grazie alla sua ricca scorta di potassio. Così anche l’anguria.

Il potassio, infatti, diminuisce la ritenzione idrica, favorendo lo smaltimento dei liquidi in eccesso.

È consigliabile mangiarlo a merenda o colazione e, mai dopo un piatto di pasta. A differenza invece di prosciutto e melone che formano una combo perfetta.

Abbinamento gustoso, fresco e molto amato dagli italiani.

Il melone, infatti, è un frutto dolce e dissetante.

La porzione ideale è 300 grammi, una bella fetta!

 

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.