Estate, come organizzare al meglio la cucina
Agosto è arrivato e milioni di italiani sono pronti a spegnere pc e cellulari aziendali e partire per le tanto attese vacanze!
Che siano mete tropicali, litoranei nazionali o città europee, saranno circa 36 milioni gli italiani che lasceranno i loro appartamenti per mettersi in viaggio (analisi Federalberghi).
A volte, però, nella fretta di fare le valigie e chiudere la casa, ci si dimentica di piccoli ma fondamentali accorgimenti – specialmente in cucina – che possono, se trascurati, rendere ancor più difficile il rientro.
Too Good To Go, l’azienda ad impatto sociale ed il più grande marketplace mondiale per le eccedenze alimentari, per evitare spiacevoli sorprese al rientro e inutili sprechi di cibo, ha stilato una serie di consigli utili su come organizzare la dispensa e il frigorifero prima delle vacanze.
-
Pianifica i pasti e prepara ricette creative
Iniziare a pianificare i pasti almeno una settimana prima della partenza può essere la soluzione per evitare di trovarsi il giorno prima di partire con ancora diversi cibi freschi da consumare.
Fare la spesa in modo attento acquistando lo stretto necessario è un modo utile per evitare gli sprechi.
Così come utilizzare app antispreco come Too Good To Go può essere un valido alleato, per unire gesto concreto e risparmio.
Inoltre, preparandosi con anticipo, è possibile utilizzare gli ingredienti che sono già in casa per sperimentare ricette creative e anti-spreco: questo aiuterà a ridurre al minimo gli acquisti superflui, risparmiando in vista di pranzi e cene durante le ferie, e a utilizzare tutto ciò che è ancora buono. Sui canali social di Too Good To Go, sono disponibili tante idee e ricette da cui lasciarsi ispirare.
-
Freezer: un grande alleato contro lo spreco
Il freezer è un grande alleato nella vita di tutti i giorni, perfetto per conservare per lungo tempo cibi freschi che non riesci a consumare.
Sai quanto possono rimanere congelate la frutta e la verdura?
Dagli 8 ai 12 mesi!
Ciononostante, è bene fare un inventario pre-vacanze del cibo presente nel freezer per includerne una buona parte nei pasti pianificati.
Infatti, svuotarlo il più possibile aiuta ad evitare problemi in nostra assenza, come ad esempio un’improvvisa interruzione di corrente.
- Frigorifero vuoto? Approfittane per una pulizia profonda
Una volta svuotato il frigorifero da quegli alimenti freschi e deperibili, approfittane per una pulizia profonda.
Se il tuo frigorifero non riceve cure da un po’, e un po’ di ghiaccio ha occupato lo spazio in fondo ai ripiani, questa è una buona occasione per sbrinarlo del tutto, una pratica essenziale per ottimizzare i consumi e rendere il frigo più fresco.
Poi, dopo aver rimosso tutti i ripiani e i cassetti, lavali con acqua e detergente, e asciugali bene prima di rimetterli a posto.
In questo modo potrai lasciare il frigorifero pulito, senza avanzi nascosti che rischiano di deperire e creare cattivi odori.
Se ci sono alimenti che si conservano più a lungo, è bene comunque conservarli in appositi involucri o contenitori.
-
Alimenti freschi sì, ma occhio alla dispensa
La maggior parte delle volte si presta più attenzione ai cibi freschi, dimenticandosi di quanto sia altrettanto importante considerare anche i cibi a lunga conservazione presenti nelle nostre dispense.
I prodotti come pasta, riso, cereali e farine che sono aperti nella dispensa, con le alte temperature possono causare il proliferare di insetti e farfalle da farina.
Meglio consumarli per tempo o conservarli in barattoli ermetici, per evitare spiacevoli sorprese.
Nessun problema per i cibi in scatola, che possono essere consumati anche fino a diversi mesi dopo il termine minimo di conservazione.
-
Contrasta lo spreco di cibo e dona quello che non riesci a consumare
Una volta che hai controllato dispensa e frigorifero, può capitare di non riuscire a consumare tutto prima della partenza.
Per evitare che gli avanzi vadano buttati, tra le tante opzioni, a disposizione puoi scegliere di donare ciò che non riesci a consumare a vicini, amici o a chi ne ha bisogno.
È un ottimo modo per evitare sprechi alimentari evitando di gettare via cibo ancora perfettamente consumabile.