Eugenio Mollo un napoletano a Bolzano

Eugenio Mollo un napoletano a Bolzano

Quando il quotidiano di Bolzano è uscito con il titolo “La pizza anti-maranza in via Cagliari”, in uno dei rioni più discussi della città, non ho potuto fare a meno di andare a conoscere lo chef Eugenio Mollo.

Eugenio è originario di Grumo Nevano, a due passi da Napoli, ha 35 anni e alle spalle una lunga gavetta iniziata a soli 14 anni: da sguattero a lavapiatti fino ai gradi di sous chef e poi chef.

Di strada ne ha fatta davvero tanta: Ischia, Capri, Parma, Venezia, Australia e Londra, passando tra hotel e cucine di ogni tipo.

Prima di aprire il suo locale in via Cagliari, si specializza negli impasti e nelle farine studiando con due maestri del settore, Gabriele Bonci e Diego Vitagliano.

Otto anni fa approda a Bolzano, dove lavora come chef allo Sheraton, coordinando una brigata di 35 persone.

Poi, nel dicembre 2025 decide di aprire Fermento in teglia, all’angolo tra Via Cagliari e Via Palermo.
Un banco dedicato alla pizza al taglio e alla gastronomia popolare .

A convincerlo è il socio Christian Elia, titolare della tabaccheria accanto. Da allora Eugenio è lì, dietro al banco, ogni giorno.

Mi racconta che in questa zona molte persone fanno fatica ad arrivare a fine mese e che il buon cibo per lui, non deve diventare un lusso.

Per questo cerca di mantenere i prezzi accessibili senza rinunciare alla qualità delle materie prime e alla cura delle preparazioni. ” La cucina ha anche un valore sociale e culturale” mi dice.

 

Davanti al banco è impossibile non fermarsi a osservare le teglie fumanti e invitanti.

In cucina lavora anche lo chef Pietro Pini, che lo affianca nella preparazione di una gastronomia ricca e genuina.
L’accoglienza è quella tipica napoletana, calorosa, spontanea, abbondante.

La scelta è ampia. Le pizze in teglia spaziano dai gusti classici a proposte più particolari, come la trippa alla romana con pecorino e mentuccia o la parmigiana calabra.

Pizza con la trippa alla romana

Poi c’è il banco della gastronomia:
Porchetta morbida e saporita, ossibuchi di vitello in gramolata, frittatine di cacio e pepe, lasagne al forno, polpette al sugo, insalata di pollo, brasato di manzo, Caponata, verdure ripassate pasta e fagioli alla veneta, gnocchi farti in casa con ragù di vitello.


Il venerdì arriva anche il baccalà mantecato, sarde in saor e fritto di pesce, tutto disponibile anche da asporto.
Fermento in teglia non è soltanto un indirizzo dove mangiare una buona pizza in teglia o un piatto della tradizione: è un luogo costruito con esperienza, sacrificio e voglia di portare una cucina autentica in un quartiere dove autenticità e semplicità hanno ancora un valore importante.

Eugenio Mollo ci mette tecnica, mestiere e cuore napoletano, e questo al.primo assaggio, si sente subito.

Fermento in Teglia

Via Cagliari, 6, 39100 Bolzano BZ

TEL. 345 173 1067

Aperto tutti i giorni dalle 11 alle 23 e per la cucina dalle 11 alle 14,30

chiuso il lunedì

Questo articolo è stato visualizzato: 29789 volte.
Condividi Questo Articolo
Nata tra le Dolomiti dell'Alto Adige, dove spicca il Catinaccio, noto come Rosengarten per il suo colore acceso al tramonto, mi sono appassionata alla degustazione dei vari piatti altoatesini, tra locande, masi, dove il profumo del fieno inebria la mia mente. Ho le mie radici famigliari nella Laguna di Venezia ma qui a Bolzano non mi manca nulla. A valle delle montagne ci sono laghi, prati in fiore, terrazzi  adornati da stupendi gerani. Per non parlare di meleti e di quei vigneti da cui provengono i pregiati vini altoatesini conosciuti in tutto il mondo.
Nessun commento

Lascia un commento