Festival del Terrano e del Prosciutto

Festival del Terrano e del Prosciutto

Dal 15 al 17 agosto a Dutovlje- Duttogliano

Quella in onore del Terrano e del Prosciutto (Praznik terana in pršuta) è una delle feste più importanti dei Carso sloveno, nonché la più amata tra gli appassionati della cucina tradizionale locale.

La manifestazione di Dutovlje- Duttogliano, località slovena a pochi chilometri di distanza dall’ex confine con l’Italia, offre possibilità di assaporare in particolare il Prosciutto crudo del Carso ed il vino Terrano.

Ricco anche il programma culturale, sportivo, etnologico e d’intrattenimento, che attrae ogni estate un numero grandissimo di visitatori.

Durante i giorni del festival si degusta e si assaggia il prosciutto tagliato rigorosamente a mano, abbinato a degustazioni di vino Terrano delle aziende agricole locali.

Il prosciutto crudo di Dutovlje è il celebre Prosciutto del Carso (Kraški pršut IGP), che si caratterizza per la stagionatura all’aria aperta l’uso di solo sale marino e di spezie locali.

Numerose le visite guidate per assaggiarli direttamente nelle aziende agricole locali.

Teran del Carso

Il Terrano (Teran) è il vino rosso simbolo del Carso sloveno (Kras in sloveno), tutelato da una specifica Denominazione di Origine (DOP).

Le viti crescono sulla tipica jerina (terra rossa), ricchissima di ferro e minerali che conferisce al vino la sua spiccata sapidità

I grappoli sono asciugati dalla Bora e godono della brezza marina vicino Golfo di Trieste.

Il Terrano è un vino che si ottiene esclusivamente dal vitigno autoctono Refosco del Carso (Refošk), una varietà a bacca nera che in questo specifico microclima carsico esprime caratteristiche del tutto diverse rispetto ad altre zone

Tra i vigneti del paese di Dutovlje si può percorrere a piedi o in bicicletta il percorso circolare del vino Terrano.  www.teraninprsut.si

Il giardino di Pepa

Da non perdere una visita al giardino di Pepa.

Il cortile del casale Bunčetovi a Dutovlje ospita un giardino carsico opera del designer Borut Benedejčič, che ha creato una presentazione unica del patrimonio naturale e culturale della regione del Carso, tanto da vincere già nel 2009 la medaglia d’oro per i piccoli giardini all’Hampton Court Palace Flower Show.

La storia di Pepa, donna del Carso e ospitale padrona di casa che, attraverso una passeggiata e una storia, introduce i visitatori al alla scoperta del lugo, ha vinto la medaglia d’oro al Chelsea Flower Show 2012 di Londra.

Lungo il percorso, vi fa portare il “plenir” (la cesta) e vi svela i segreti della landa carsica, stende la “plahta” (tovaglia) tra i vigneti e vi invita a uno spuntino goloso. Solo in sloveno e inglese.

Questo articolo è stato visualizzato: 37979 volte.
Condividi Questo Articolo
Friulana di nascita, triestina di adozione. Quanto basta per conoscere da vicino la realtà di una regione dal nome doppio, Friuli e Venezia Giulia. Di un'età tale da poter considerare la cucina della memoria come la cucina concreta della sua infanzia, ma curiosa quanto basta per lasciarsi affascinare da tutte le nuove proposte gourmettare. Studi di filosofia e di storia l'hanno spinta all'approfondimento e della divulgazione. Lettrice accanita quanto basta da scoprire nei libri la seduzione di piatti e ricette. Infine ha deciso di fare un giornale che racconti quello che a lei piacerebbe leggere. Così è nato q.b. Quanto basta, appunto.
Nessun commento

Lascia un commento