Figli di un panettone minore. I grandi artigiani sconosciuti dei quali nessuno ha parlato

Non tutti i panettoni diventano campioni del mondo. E non tutti i panettoni campioni del mondo, a volte, meritano questo titolo.

 

Ci sono tanti piccoli capolavori, realizzati in maniera originale e diversa dal solito da pasticcerie, panifici e  maestri poco conosciuti, o poco social,  che meritano attenzione e di cui noi di Di Testa e di Gola vi vogliamo suggerire.

Divertitevi!

 

IL PANETTONE AL GELATO DI GELIZIOSO (Sarno – Na)

A Sarno c’è il regno di Giuseppe Cascella, mastro gelataio che produce gusti di gelato sorprendenti, usando prodotti bio e assolutamente freschi.

Quest’ anno Giuseppe ci propone il suo panettone artigianale ( in vari gusti) da farcire col suo fantastico gelato.

Gelizioso via G. Matteotti 47 84087 Sarno, Campania

329 53 73 625

 

Il “Secco” -Panettone Salato di Antonio Silvestri

Antonio Silvestri , il “supereroe” per gli amici è un pizzaiolo, nonchè maestro panificatore casertano, che ha voluto “sfidare” la tradizione con il suo “Secco – Panettone Salato”
Pecorino Romano, Pancetta di maiale nero, noci e pomodori secchi (prodotti dell’ azienda Terre Magiche Gourmet)

Per Contatti www.lapizzadelsupereroe.com

 

Il Panettone Mandorle e Amaretto del Caffè Ottocento di Adrano (CT)

 

Finalmente un panettone siciliano differente da quelli al pistacchio.

A proporlo è il Caffè Ottocento di Adrano, paesino alle pendici dell’ Etna, che realizza un prodotto con un’altra eccellenza siciliana: la mandaoorla.

Un panettone delicato, ma gustoso

Caffè Ottocento

Piazza Duca degli Abruzzi 9 Adrano (Ct)

339 432 8855

 

Il Panettone Fichi e Noci di Alessandro Giani – Pasticceria Tentazioni (Montepulciano )

Dall’unione di antiche ricette e una mentalità giovane  e creativa del giovane maestro pasticciere Alessandro Giani, nasce una pasticceria che offre deliziosi prodotti tradizionali e proposte sempre nuove come questo panettone “Fichi e noci” .

Pasticceria Tentazioni Strada Statale 326 Est, km 42, 53045 Montepulciano SI

0578 767751

 

Il Panettone D&G al Vino Perpetuo della Pasticceria Fiasconaro

 

 

ph. Luca Di Meo

La Sicilia non finisce mai di stupirci con sapori e profumi in ogni angolo dell’isola, questa è la volta di Pantelleria, dove Marco de Bartoli produce il “Vecchio Samperi di Sicilia” un’inebriante Marsala invecchiata per una media di almeno 15 anni utilizzando il tradizionale metodo perpetuo.Il Panettone Artigianale al Vecchio Samperi é nato dalla collaborazione tra Fiasconaro, De Bartoli e Dolce & Gabbana. Si proprio gli affermati stiliti della moda internazionale hanno curato il design dell’elegante scatola in latta che contiene questo straordinario Panettone.

Pasticceria Fiasconaro Piazza Margherita, 10, 90013 Castelbuono PA

0921 671231

 

Il Panettone “Smeraldo Delizia di Terra” di Rau Arte Dolciaria di Berchidda (Sassari)

Una prelibatezza natalizia che nasce dal connubio tra delizie sarde e sperimentazioni gastronomiche: ecco il panettone salato da aperitivo.

Il panettone, nasce dall’alleanza tra l’azienda Rau Arte Dolciaria, di Berchidda (Sassari), e il Consorzio di tutela del pecorino romano DOP ed è realizzato con pecorino romano DOP, salsiccia, e pomodorini secchi

RAU Arte DoclciariaVia Milano, 17, 07022 Berchidda SS 

079 704153

 

Il Gran Nocciolato di Natale della Cioccolateria Di Donato 1932 – Pescara

 

Pregiate nocciole, rigorosamente intere e appena tostate, e finissimo cioccolato al latte.

Prendono la classica forma del panettone e lo reinventano, dando vita al gusto irresistibile del Gran Nocciolato di Natale

 

Di Donato 1932 Str. della Bonifica, 98, 65129 Pescara PE 

085 61491

 

 

Il Panettone Classico di Forno Brisa – Bologna

Un forno fatto di giovani creativi sia dal punto di vista del packaging, ma anche delle farciture dei panettoni, ma il classico con arancia e limone canditi artigianalmente, uvetta e una glassa fragrante di mandorle è imbattibile.

Forno Brisa Via Galliera, 34d, 40121 Bologna BO

051 248556

 

Il Panettone alla Liquirizia di Amarelli – Rossano Calabro

 

 

 

La Amarelli Fabbrica di Liquirizia di Fortunato Amarelli e C. produce la migliore liquirizia del mondo, secondo l’autorevole voce dell’Enciclopedia Britannica, Addirittura ci sono documenti che la fanno risalire al lontano 1500. Con gli anni Amarelli ha modernizzato la produzione , dedicandosi a prodotti in cui la loro liquirizia diventa la protagonista assoluta come in questo panettone con liquirizia e clementine

Amarelli

Strada statale 106, Contrada Amarelli, 87067 Rossano CS

0983 511219

 

Il Panettone Fornasetti del Panificio Davide Longoni – Milano

Il panettone Fornasetti è l’omaggio dell’Atelier alla città di Milano che combina decorazione e tradizione gastronomica.
Una speciale scatola in edizione limitata accoglie il panettone artigianale ideato in esclusiva dal panificio Davide Longoni di Milano per Fornasetti.
Il decoro della scatola richiama le architetture Fornasetti mentre sul coperchio fa capolino la musa Lina Cavalieri nelle sembianze di una mezza Luna.
La ricetta del panettone Fornasetti prevede l’utilizzo del lievito madre ed è arricchita dall’inconfondibile gusto dello zafferano in un abbinamento insolito con le albicocche candite. Il costo è di 100 euro.

Panificio  Davide Longoni Via Tiraboschi 19 Milano

02 9163 8069

 

Il “Panetùn de l’Enzo” (Panettone alla Sacher) della Pasticceria Martesana

Dal desiderio del Maestro Vincenzo Santoro di far sposare due icone del dolce internazionale, il Panettone e la Torta Sacher, nasce il Panetùn de l’Enzo, un inedito e storico tributo al classico austriaco. Una glassa al cioccolato fondente racchiude una farcitura di albicocche in confettura e semicandite, una vera e propria esplosione di gusto fin dal primo assaggio.

Pasticceria Martesana Via Cagliero 14 – 20125 Milano (MI)

02 66986634

 

Il Panettone al Sakè “Nero” de Gli Aironi

Un panettone che racconta una storia. Una storia fatta di tradizioni che si incontrano: l’eccellenza del riso vercellese, il rito del sake giapponese, l’arte della lievitazione pinerolese. Prodotto con Riso Penelope e Sakè  italiano “Nero”

Gli Airroni Strada delle Grange, 8 / 13034 Lignana (VC)

+39 0161 344025  www.gliaironi.it

 

Il Panettone ,Nduja e cioccolato fondente di Pascal Barbato

Uno dei panificatori più estrosi ed originali del panorama italiano.

Il suo panettone salato ‘nduja e cioccolato fondente è perfetto sia come finale di pasto che come aperitivo accostato a dei formaggi.

Antica Panetteria Fulgaro dal 1890

Piazza Oberdan 33 San Marco in Lamis (Fg)

Telefono:  329 418 6597

 

 

 

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.