“Fragranti emozioni” all’Enjoy Guggenheim con la pizza di Bruno Gerace

Enjoy

Uno dei pizzaioli più eclettici che ho avuto la fortuna ed il piacere di incontrare è senza dubbio Bruno Gerace, che a mio parere (insieme a Salvatore Impero e Giuseppe Maglione) rappresenta in pieno il vero stile della pizza gourmet, ovvero una pizza realizzata con ingredienti di qualità, con topping ragionato sia al gusto che all’occhio.

Enjoy

Enjoy

Bruno, dopo una lunghissima gavetta sia in Italia che in Spagna, non solo come pizzaiolo, ma anche come chef, ha trovato il luogo più adatto in cui esprimere il suo talento.

Il suo nuovo regno è a Caserta all’Enjoy Guggheneim, ovvero il nuovo bistrot realizzato da Gianluigi Lucci a due passi dal Birrarium, storico punto di riferimento per gli amanti della birra, dove è possibile degustare oltre alla eccellente pizza di Bruno anche fritti e piatti di assoluta qualità.

Ma prima di parlare della pizza, permettetemi di spendere due parole su una delle invenzioni di Bruno, ovvero la Bufala Fritta: 150 grammi di mozzarella bufala ricoperta da impasto della pizza e fritta, accompagnata da un ragù napoletano. Una pura goduria, per gli occhi e per il palato, che da sola vale la visita all’Enjoy.

Enjoy

Ma ora il pezzo forte, ovvero le pizze. Bruno da sempre rimane fedele alla sua idea di pizza gourmet, ovvero una pizza non con ingredienti buttati a caso e dai nomi altisonanto, ma un vero e proprio prodotto da degustazione, bella a vedersi e buona a gustarsi. Farina semintegrale, una idratazione ragionata, poco lievito e lunga lievitazione.

Enjoy

Enjoy

Enjoy

Pur trovandoci a Caserta la pizza non è il canotto che tutti si potrebbero aspettare, ma una pizza classica, fragrante e profumata.

Il morso è leggermente croccante e permette di assaporare i sentori di pane che le fibre danno alla pizza.

Ottimi gli abbinamento che Bruno ha ideato, in particolare mi hanno colpito la pizza con spianata calabrese, salsiccia e fili di peperoncino e quella con filetti di carciofo, pomodoro corbarino e prosciutto. Due vere bombe.

Enjoy

Enjoy

Ottima, come era da aspettarsi, la scelta di birre artigianali (c’è anche il sidro!) e buoni i dolci post pasto.

Insomma per chi non ha preconcetti sulla “vera” pizza gourmet, l’Enjoy Guggenheim è il posto giusto per gustarla in maniera corretta a Caserta e dintorni.

Consigliatissimo

Enjoy Guggenheim Fragrant Emotions – Via Golgi 18/20 Caserta

Chiuso il lunedì, solo cena – 3333165335

Comments are closed.