Può sembrare una semplice torta, invece racchiude un sapore estremamente intenso.
Questa la ricetta:
Ingredienti
- 500gr zucchero
- 600gr burro
- 100gr zucchero invertito
- 600gr uova
- 12gr sale
- 600gr farina
- 18gr baking
Procedimento
Caramellare lo zucchero a secco e aggiungere burro e zucchero invertito, raffreddare e montare in planetaria.
Aggiungere le uova un po’ alla volta, il sale, la farina e il baking e cuocere a 180° per 45 minuti.
Così questa che sembra un plum cake, racchiude al suo interno una morbidezza e degli aromi tra il tostato e il lattico che davvero fanno cantare le papille!!!
Non contenta, viste alcune albicocche che erano lì tutte sole…ho immaginato come potesse risultare un morso di questi 2 elementi in cui si concentravano: lattico, tostato, acido, fresco….mi attirava e allora all’opera!
La ricetta del ghiaccio di albicocca
Ingredienti
- 220gr h2o
- 160gr zucchero
- 75gr glucosio
- 30gr stabilizzante
- 400gr purea albicocche
Procedimento
Scaldare acqua, zucchero, glucosio e stabilizzanti a 70°, spostare dal fuoco e unire la polpa di frutta. Miscelare con mini-pimer e lasciar riposare tutta la notte in frigo. Congelare e frullare in un robot da cucina.
La particolarità di questo sorbetto è che al suo interno trattiene dei cristalli di albicocca ghiacciata per cui risulta piacevolmente crispy, soprattutto con la morbidezza e il tono deciso del biscotto al caramello…e così messi insieme …beh il risultato provatelo pure!
Io l’ho abbinato a una crema di yogurt e delle albicocche fresche marinate con acetosella fresca e qualche scaglia di croccante ai cereali.
di Fabiana Scarica
[slideshow_deploy id=’3114′]