“Grùllstube Hennenstall” a Carezza in Val d’Ega
- Gabriella Baggio
- Ti potrebbe interessare Autori, Dove ti porto, La recensione
"Grùllstube Hennenstall" a Carezza in Val d'Ega
Ai margini del bosco sulla strada che dal Lago di Carezza porta al Passo di Costalunga, a 1540 metri di altitudine, lo Chef Mick Hermann con la sua famiglia gestisce dal 2002 il Ristorante Grùllstube Hennenstall la cui traduzione è alla lettera "pollaio". Un luogo così bello non poteva rimanere sconosciuto, la terrazza del ristorante equivale a un posto in prima fila per la contemplazione di cotanta bellezza.
Bernd Mick ha rilevato il locale dai suoi genitori e lo gestisce con entusiasmo e competenza, aiutato dai suoi collaboratori.
Sulla tavola arrivano i piatti della tradizione tirolese ma non solo, Bernd si è specializzato anche in pizze con farine varie molto apprezzate e richieste.
I loro piatti forti comprendono la Minestra di Gulasch, Canederli di speck in brodo oppure di formaggio con crauti e le innovative Fettuccine di canapa con porcini.
E poi le Grigliate miste di carne o l’Agnello con verdure grigliate.
Nei dolci spiccano il Kaiserschmarren con rum e uva passa, vera delizia per il palato. Fragole sciroppate al mascarpone, gelati con frutta di bosco ed ogni altra leccornia che ci si attende a fine pasto.
Abbiamo gustato la Rosticciata del Contadino 20.50 euro – la Grigliata mista 26,50 euro – Agnello la cui carne proviene dalle malghe dell’Alto Adige con verdure alla griglia 33.50 euro.
Possiamo dire che abbiamo gradito le Fettuccine di canapa con porcini, la Grigliata mista, il Piatto del contadino con speck formaggi vari e cetrioli in agrodolce.
Un posto insomma dove andare e restare contenti. Sia in estate che in inverno dove godete del calore di un bel camino.
Grùllstube Hennenstall
Karerseestrasse 134, Via Carezza 134 Nova Levante (BZ)
Giorni riposo : mercoledì sera , giovedì pranzo e cena chiuso.
Ferie: maggio e novembre
Carte di credito accettate: tutte
Posti a sedere: 60 dentro 80 fuori
Animali ammessi: si
Effettua asporto
Prenotazione: obbligatoria a cena ma in genere è sempre suggerita
Telefono 0471 612262
L’immagine di copertina è presa dalla rete e reca il potenziale photocredit Maria Poclitanu ed è rimuovibile a semplice richiesta dell’autrice
Nata tra le Dolomiti dell’Alto Adige, dove spicca il Catinaccio, noto come Rosengarten per il suo colore acceso al tramonto, mi sono appassionata alla degustazione dei vari piatti altoatesini, tra locande, masi, dove il profumo del fieno inebria la mia mente.
Ho le mie radici famigliari nella Laguna di Venezia ma qui a Bolzano non mi manca nulla.
A valle delle montagne ci sono laghi, prati in fiore, terrazzi adornati da stupendi gerani.
Per non parlare di meleti e di quei vigneti da cui provengono i pregiati vini altoatesini conosciuti in tutto il mondo.