Gobino si aggiudica l’oscar del cioccolato
Al maestro cioccolatiere torinese in occasione del Taste di Firenze, la fiera organizzata da Pitti Immagine dedicata al gusto e ai prodotti di enogastronomia italiana, è stato conferito l’Oscar del cioccolato.
L’ambita Tavoletta d’Oro è stata assegnata a Guido Gobino per la categoria Gianduja con il Gianduiotto Monorigine Indonesia, prodotto con il metodo dell’estrusione e a base di nocciola tonda gentile trilobata del Piemonte, zucchero italiano, latte della filiera alpina piemontese e cacao aromatico della parte del Kalimantan orientale.
L’artigiano ha ricevuto inoltre la menzione di “Cioccolato d’eccellenza” per la Crema spalmabile Tourinot, la Mezza sfera Gianduja Zafferano e Sale, la Cialdina al Latte ripiena di Pistacchio di Sicilia, la Pralina ripiena alla Liquirizia di Calabria, il Cremino al sale e il Tourinot Maximo.
I premi “Tavoletta d’Oro” sono veri e propri “oscar” del cioccolato: rappresentano i più autorevoli premi al prodotto di qualità in Italia e i giudizi degustativi sono assegnati secondo le schede di valutazione ideate dalla Compagnia del Cioccolato, associazione attiva da più di 25 anni che vanta più di mille associati.
In questa 21esima edizione le commissioni hanno assaggiato oltre 1200 tra tavolette e altri prodotti (dragées, cremini, gianduiotti, creme spalmabili, canditi e frutta ricoperta, praline, ecc.) e premiato in 15 diverse categorie una rosa di finalisti che rappresentano l’eccellenza del cioccolato italiano di cui Guido Gobino porta quest’anno la massima rappresentanza.