Sei a dieta e vuoi sapere quante calorie ha il succo di limone? Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario in modo naturale?
Queste sono alcune delle domande che mi pongono spesso i miei pazienti a studio quando vengono per un percorso dietetico e nutrizionale e per questo motivo ho deciso di scrivere un articolo completo in cui chiarire ogni dubbio su questo frutto in qualità di nutrizionista e dietista.
Se vuoi scoprire come mangiare il limone nella maniera migliore per la salute, non devi far altro che leggere questo articolo ed imparare a mettere in pratica le informazioni che ti dirò di seguito.
Dunque, sei pronta/o a sciogliere ogni tuo dubbio?
Iniziamo…
Quante calorie ha un limone?
Pochissime! Il limone è un frutto prezioso per chi è a dieta perché ha poche calorie (11 calorie su 100 g) e tanta acqua (89,5 g).
Quali sono le proprietà del limone?
Chi ha una pianta di limoni in giardino sa di avere un piccolo tesoro sia per la bellezza della pianta che colora l’inverno sia per la ricchezza delle proprietà racchiuse in uno solo di questi frutti odorosi.
La vitamina più abbondante è la vitamina C (50 g ogni 100 g di limone).
Sono inoltre presenti:
- niacina (vitamina B3 o PP, 0,3 mg ogni 100 g)
- tiamina (vitamina B1, 0,04 mg ogni 100 g)
- riboflavina (vitamina B2, 0,01 mg in 100 g)
Fra i minerali troviamo:
- potassio (140 mg ogni 100 g)
- calcio (14 mg ogni 100 g)
- fosforo (11 mg ogni 100 g)
- sodio (2 mg ogni 100 g)
- ferro (0,1 mg in 100 g)
Il quadro delle proprietà cambia se si prende in considerazione il solo succo di limone. Le calorie diminuiscono (6 per 100 g), mentre la quota di acqua aumenta (92,1%), ma si perdono le fibre.
I 5 benefici del limone
Questo frutto è magico davvero! Una risorsa preziosa per tanti motivi, in quest’articolo ti citerò i più importanti.
- POTERE ASTRINGENTE
- AZIONE DIURETICA E DIGESTIVA: il limone aiuta concretamente a digerire e ad assimilare i nutrienti presenti nei cibi grazie all’acido citrico e alla vitamina C. Il succo di questo frutto stimola la produzione di saliva e di succhi gastrici e serve anche a regolarizzare il transito intestinale, dove avviene il processo di assimilazione dei nutrienti.
- ANTIOSSIDANTE NATURALE
- ANTITUMORALE: in particolare, il consumo di agrumi è stato associato a un effetto protettivo contro il cancro alla cavità orale.
- UN AIUTO PER I RENI: sembra che, in caso di nefrolitiasi calcica ipocitraturica, a dosi opportune il consumo giornaliero di succo di limone possa ridurre la formazione di calcoli ai reni.
Arrivati a questo punto dell’articolo, voglio regalarti 2 imperdibili consigli per la tua salute.
Il primo è un piccolo trucchetto che consiglio sempre ai miei pazienti a dieta.
BEVI ACQUA E LIMONE TUTTE LE MATTINE
Il mio consiglio è di bere un bicchiere di acqua tiepido-calda con il succo fresco di un limone o mezzo a seconda delle preferenze.
Acqua e limone hanno molti benefici come eliminare gli acidi della notte ed aiutare a predisporre l’intestino per l’evacuazione. Inoltre, questa bevanda migliora la digestione stimolando la produzione della bile da parte del fegato e stimola la diuresi.
I limoni sono anche ricchi di pectina, una fibra che aiuta a contrastare la fame improvvisa. L’acido citrico aiuta a mettere in moto il metabolismo (poiché componente principale del ciclo di Krebs, dove si produce ATP), come spiego qui.
Ecco infine il mio secondo imperdibile consiglio di salute, perfetto per l’inverno.
FAI INCETTA DI VITAMINA C CON UNA SPREMUTA DI 2 ARANCE E UN LIMONE
La mattina d’inverno prepara una bella spremuta di due arance ed un limone, possibilmente senza zucchero.
Il connubio fra due arance ed un limone è una scelta intelligente perché i nutrienti contenuti nei due frutti interagiscono tra loro migliorando i loro effetti salutari sull’intero organismo.
Arance e limone sono perfette perché la vitamina C delle arance si attiva ancor di più grazie all’acido citrico (detto anche Vitamina C2) contenuto nel limone.
La vitamina C e l’acido citrico sono complementari tra loro.
Durante il digiuno notturno il corpo umano forma scorie acide e radicali liberi dell’ossigeno che la vitamina C e l’acido citrico riescono a controllare. Inoltre l’acido citrico può entrare nel ciclo Krebs, che genera energia vitale nelle nostre cellule umane.
Come scegliere il limone perfetto
Quando vai al mercato acquista sempre limoni maturi, con la buccia gialla, soda, attaccata alla polpa, porosa e senza macchie. Per verificarne la freschezza, controlla che la rosetta cui è attaccato il picciolo sia di colore verde e che ci siano ancora le foglie attaccate.
Leggi anche: I carboidrati nella dieta fanno bene? Posso eliminarli del tutto?
Buonissima e versatile in cucina è anche la buccia del limone. Per questo motivo, ti consiglio di comprare limoni BIO che non siano stati trattati chimicamente e lucidati con cere.
Dietista, Nutrizionista, Specialista in Scienze della Nutrizione Umana, Perfezionato in Fitoterapia. Docente al corso di Laurea in Dietistica e al Master di I e II Livello in Nutrizione dell’Università Cattolica di Roma (Policlinico Agostino Gemelli). Docente e Cultore della Materia in Endocrinologia e Nutrizione Umana presso Scienze Motorie, Università Cattolica Milano. Riceve presso lo studio medico di Roma, via di San Pancrazio 7A. Telefono: 06 96 70 18 88 – loretonemi@gmail.com – Sito web – Facebook