I giovedì di QB: Marcia enogastronomica di Kohišče
Domenica 19 maggio 2024 torna la Marcia enogastronomica di Kohišče, giunta alla sua 10° edizione.
Un’occasione unica per immergersi nella bellezza del Carso triestino, tra sentieri panoramici, grotte affascinanti e borghi storici, degustando le specialità enogastronomiche locali.
Un percorso adatto a tutti
Il tracciato circolare di 5 km, su strade sterrate e sentieri, è adatto a tutti gli amanti della natura e della camminata.
Si consigliano scarpe da escursionismo, mentre il percorso non è adatto ai passeggini.
Quattro punti di partenza
Sono previsti quattro punti di partenza:
- Duino – Vecchia stazione dei treni (2 km)
- Ceroglie – Adventure Park (3 km)
- Medeazza – Campo sportivo (1,5 km)
- Brestovica – Klarici (3,5 km)
Partenze individuali e ristori
La partenza è libera, dalle 8.30 alle 10.30, senza bisogno di guida.
Seguendo il sentiero segnalato, si raggiunge il circuito della marcia, dove si trovano diversi punti di ristoro con prodotti tipici locali.
Tra storia, speleologia e musica
Lungo il percorso, oltre a godere di panorami mozzafiato, si possono scoprire le trincee della Prima Guerra Mondiale con l’aiuto di esperti in storia locale.
Gli amanti dell’avventura possono visitare le grotte Karl e Zita, illuminate per l’occasione, con l’accompagnamento di speleologi.
A rendere ancora più speciale l’atmosfera, il gruppo bandistico croato “Združeni goranski orkestar Delnice – Vrbovsko” allieterà i partecipanti con la sua musica.
Pranzo conviviale e prodotti tipici
La marcia si conclude nella dolina del Borgo Kohišče con un pranzo conviviale.
Nella dolina saranno inoltre allestite bancarelle dove i produttori locali esporranno i loro prodotti tipici, tra cui vino, olio, miele e salumi.
Come partecipare
La quota di partecipazione è di € 20,00 per gli adulti e ragazzi dai 14 anni in su, e di € 15,00 per i bambini dai 6 ai 13 anni. La quota comprende:
-
Buono degustazioni
-
Pranzo
-
Maglietta della marcia
-
Bicchiere in ABS telescopico
Friulana di nascita, triestina di adozione. Quanto basta per conoscere da vicino la realtà di una regione dal nome doppio, Friuli e Venezia Giulia. Di un’età tale da poter considerare la cucina della memoria come la cucina concreta della sua infanzia, ma curiosa quanto basta per lasciarsi affascinare da tutte le nuove proposte gourmettare. Studi di
filosofia e di storia l’hanno spinta all’approfondimento e della divulgazione. Lettrice accanita quanto basta da scoprire nei libri la seduzione di piatti e ricette. Infine ha deciso di fare un giornale che racconti quello che a lei piacerebbe leggere. Così è nato q.b. Quanto basta, appunto.