Idee sfiziose ed equilibrare per arricchire i piatti

Idee sfiziose ed equilibrare per arricchire i piatti

Idee sfiziose ed equilibrare per arricchire i piatti

L’inverno è alle porte e con esso l’invito a riscoprire la versatilità e i sapori autentici di due eccellenti prodotti della tradizione.

Lo Speck Alto Adige IGP e il Formaggio Stelvio DOP portano in tavola il sapore della convivialità assieme al proprio gusto unico e inimitabile.

Questi due ingredienti sono infatti perfetti per le cene autunnali, ideali per arricchire piatti semplici ma sfiziosi, e allo stesso tempo bilanciati. Grazie ai loro peculiari sapori e aromi, contribuiranno alla creazione di abbinamenti unici per ricette gustose ed equilibrate.

Lo Speck Alto Adige IGP, con la sua leggera affumicatura derivante dal legno di faggio, offre un sapore delicato e intenso al tempo stesso, anche grazie alla stagionatura attraverso l’aria fresca di montagna.

La sua lavorazione unica e artigianale rende questo prodotto una vera delizia.

Il Formaggio Stelvio DOP, invece, è un formaggio semi-stagionato dal gusto ricco e cremoso, prodotto con il latte proveniente da ben 350 masi di montagna e caratterizzato da una pasta compatta e da un profumo avvolgente.

La sua versatilità in cucina lo rende ideale per molte preparazioni, sia come ingrediente principale che come accompagnamento.

Gnocchi al forno con Formaggio Stelvio DOP, salvia croccante, noci e funghi

Ingredienti

(Dosi per 4 porzioni)

400 g di gnocchi di patate

200 g di Formaggio Stelvio DOP

20 g di olio extravergine di oliva

Circa 20 foglie di salvia

Circa 10 noci tritate

300 g di funghi Portobello e Champignon

20 g pan grattato (facoltativo)

Procedimento

Pulite bene i funghi e tagliateli a fettine. Fateli rosolare in un tegame con olio extravergine di oliva e foglie di salvia tritate. Lasciateli appassire a fiamma dolce e quando saranno pronti, mettete da parte.

Tagliate il Formaggio Stelvio DOP a cubetti.

Cuocete in acqua bollente gli gnocchi di patate: state attenti a non cuocerli troppo perché sennò saranno troppo morbidi. Cercate di tenere la cottura indietro di 1-2 minuti rispetto le tempistiche indicate.

Quando gli gnocchi saranno pronti, scolateli bene e versateli nella casseruola con i funghi, aggiungendo metà del Formaggio Stelvio DOP e mescolate.

Riponete in una pirofila il tutto e aggiungete l’altra metà del Formaggio Stelvio DOP, le noci tritate e qualche foglia di salvia.

Spolverizzate con pan grattato per donare croccantezza e infornate.

Fate cuocere a 180°C in forno statico per 20 minuti, poi altri 7 minuti a forno ventilato per creare una goduriosa crosticina.

Servite caldi e filanti.

Patate al forno con involtini di fagiolini croccanti e Speck Alto Adige IGP

blank

Ingredienti

(Dosi per 4 persone/circa dieci involtini di fagiolini e Speck Alto Adige IGP)

400 g di patatine novelle

400g di fagiolini

20-25 g circa Olio extravergine di oliva

Circa 10 nocciole tritate

1 cucchiaio di pan grattato

Circa 200 g di Speck Alto Adige IGP a fette

1 rametto di rosmarino

Sale q.b

Pepe q.b

 

Procedimento

Tagliate finemente il rosmarino e a spicchi o a metà le patatine novelle.

Condite le patate con olio, rosmarino, pepe e sale. Mescolate bene e aggiungete il pan grattato, amalgamate, riponete in una teglia foderata con carta forno e disponete in modo omogeneo.

Infornate in forno statico preriscaldato a 220°C per circa 40 minuti o finché non saranno ben cotte e dorate.

Mentre le patate cuociono, lavate i fagiolini e privateli delle estremità. Metteteli a bollire per circa 10 minuti.

Per mantenere colore e croccantezza, appena cotti, passateli in una ciotola con acqua e abbondante ghiaccio per 2-3 minuti.

Scolate i fagiolini.

Preparate gli involtini arrotolando circa 4-5 fagiolini con una fetta di Speck Alto Adige IGP fino a ricoprirli quasi completamente. Procedete così con tutti i fagiolini.

Quando le patate saranno pronte, posizionatele in un piatto da portata e guarnite con gli involtini di fagiolini e Speck Alto Adige IGP. Condite con un leggero filo di olio. Tritate le nocciole e guarnite il tutto.

 

Lascia un commento