Il Laboratorio del Gusto a Napoli a “Casa de Rinaldi”

Rinaldi

Si terrà partire dalle ore 19:30 presso “Casa de Rinaldi”, il locale del Maestro Pizzaiolo Salvatore de Rinaldi nel Rione Alto di Napoli, il Laboratorio del Gusto, organizzato nell’ambito di POIGA – Progetto Operativo Innovativo Grani Antichi – finanziato dalla Misura 16.1.1 azione 2 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Campania.

Una serata dedicata non solo alla pizza, ma anche a pane e pasta preparati con impasti di farine dei grani che sono memoria della nostra terra: la Saragolla, la Marzellina, la Romanella e la Ianculedda, coltivati un tempo e reintrodotti oggi nel Sannio, in Irpinia e nel Cilento.

Angelo Lo Conte, presidente di Slow Food Campania, aprirà il Laboratorio del Gusto moderato da Mimmo Pontillo, referente della Rete Slow Grains, che ha l’obiettivo di divulgare i risultati della ricerca e di far testare i prodotti ottenuti da alcuni grani tradizionali, sperimentati nell’ambito del progetto, al pubblico dei consumatori presenti all’evento.

Il Laboratorio del Gusto, organizzato da Slow Food, rientra difatti nelle attività di comunicazione e di disseminazione dei risultati del progetto POIGA e vedrà la partecipazione di ricercatori dal Crea di Foggia, dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, dall’Università degli Studi del Sannio e da ARCA 2010 e coinvolgerà un campione di consumatori, il mondo della stampa e altri stakeholders del territorio.

Il professor Giuseppe Marotta, co-Rettore dell’Università degli Studi del Sannio e responsabile scientifico del Progetto POIGA, di cui è capofila il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) racconterà gli obiettivi del progetto dedicato ai grani tradizionali. Seguirà l’intervento del prof. Mauro Mori dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” che illustrerà i risultati del Progetto POIGA.

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.