Il libro della settimana: la dieta degli ormoni di Annamaria Colao
Dimagrire è soprattutto una questione di ormoni, messaggeri chimici del nostro corpo, che regolano la fame e la sazietà e modulano la capacità digestiva di assorbire le calorie, ma anche l’umore, la serenità e il sonno, condizioni che ci spingono a mangiare di più o di meno.
A offrire il cambio di prospettiva è l’endocrinologa Annamaria Colao, che da anni studia con il suo team dell’Università Federico II di Napoli, gli equilibri delicatissimi che dettano il nostro rapporto con la tavola.
La sintesi delle sue ricerche, convoglia tutta nella “Dieta degli Ormoni”, il volume editato lo scorso 9 aprile, che fornisce un approccio innovativo al dimagrimento concentrandosi sull’equilibrio ormonale del corpo.
Il libro è un manuale che fornisce informazioni dettagliate su come perdere peso in modo sano e sostenibile, agendo direttamente sulle basi del metabolismo.
Lettori e lettrici, scorrendo le pagine scritte, scopriranno che ci sono cibi da privilegiare e cibi da limitare in base al momento della giornata e alle fasi della vita.
Il regime proposto dalla professoressa Colao si articola in quattro schemi che hanno come protagonisti altrettanti ormoni, da intrecciare e alternare nei vari momenti dell’esistenza.
Lo schema “Insulina Stop” mira a ridurre l’insulina in circolo, andando ad aggredire le riserve adipose e in particolare il grasso addominale.
Il secondo schema, “Serotoninergico”, si accompagna al rilascio di serotonina, l’ormone del buonumore.
Il terzo, “Leptinico”, ripristina l’equilibrio tra grelina e leptina, i due ormoni coinvolti nella fame e nella sazietà.
L’ultimo schema, “Melatonina Plus”, favorisce la produzione di melatonina, l’ormone del sonno, e consente un reset periodico del metabolismo.
La dieta degli ormoni fa parte della collana Scienze per la vita, ideata e diretta da Eliana Liotta.
Food Blogger