Il libro della settimana: “Spaghetti. Le rockstar a tavola dagli AC/DC a Zucchero”
Luca Fassina, giornalista musicale dal 1990, offre un inedito reportage in cui racconta retroscena, gusti e passioni gastronomiche di molte delle rockstar più famose di tutti i tempi, conosciute e intervistate personalmente, spesso ancora agli albori della loro carriera.
In questo libro troverete star internazionali come Bowie, Queen, Kiss e Zucchero, storiche come Police, Metallica, Van Halen e il nostro Vasco, altre meno conosciute dalla massa come Ritchie Blackmore e ZZ Top, sino ad arrivare ai giorni nostri con Achille Lauro e i Måneskin.
Scrivendo di musica da oltre trent’anni, mi è capitato più volte di intervistare gli stessi artisti, con alcuni dei quali si è creata anche un’amicizia che mi ha permesso col tempo di andare oltre le domande canoniche e discutere un po’ di tutto.
Essendo italiano, le chiacchierate si sono indirizzate volentieri verso il cibo, con un reciproco scambio di pareri e consigli, quando addirittura non di ricette vere e proprie. Le star della musica viaggiano, assaggiando e sperimentando le cose più diverse.
Ed è dai viaggiatori più curiosi che ho avuto le dritte più particolari che sono confluite in questo volumetto.
Il cibo, poi, è un ottimo modo per entrare in sintonia, la cucina italiana è unanimemente riconosciuta come un’eccellenza e parlare di ricette crea spesso un’atmosfera più rilassata e complice. (Luca Fassina)