Il nuovo menù degustazione di Enzo Bastelli ( Basta Pizzeria )
- Enrico Di Roberti
- Ti potrebbe interessare Dove ti porto, La recensione
Il nuovo menù degustazione di Enzo Bastelli
Enzo Bastelli: uno dei pizzaioli più innovativi degli ultimi anni che conosco da tanto tempo e di cui ho seguito il suo percorso di crescita
Ho conosciuto Enzo Bastelli quasi dieci anni fa: ho seguito con attenzione i suoi step di crescita da quando cominciò ad usare lo stile contemporaneo con la biga ed ottenere un grandissimo successo a Caserta dove sperimentava accostamenti piacioni, folli e geniali allo stesso tempo.
Enzo è cresciuto, maturato con pizze più ragionate, ma sempre con quel tocco di follia che lo contraddistingue.
Ne è un esempio il nuovo menù presentato alla stampa a cura di Renato Rocco ( La Buona Tavola) e realizzato in collaborazione con lo chef Federico Demata, in cui ad ogni pizza sono accostate diverse birre del Birrificio KBirr.
Impasto ricercato, con una miscela di diversi tipi di farine, topping con ingredienti ricercati ed eleganti, in perfetto equilibrio tra di loro: una formula vincente che merita di essere provata.
Ecco perché vi consigliamo la visita alla pizzeria Basta, per provare una esperienza gastronomica di alto livello.
Ecco le pizze che abbiamo provato nel menù degustazione:
Bruschetta con Stracotto di San Marzano: impreziosita con colatura di alici, alici del Cantabrico, crema di aglio bianco Morandi, crema di aglio arrosto e crema di aglio nero, completata da un tocco di origano e olio extra vergine di oliva. Birra abbinata : Natavota Lager
Tre Cotture con Ricotta di Bufala: accompagnata da pomodorini confit, pepe nero, sale Maldon e un delicato carpaccio di cigoli. Birra abbinata PullicinHell.
Padellino con Burrata al Lime: decorato con tartare di gambero rosso, scarola riccia ripassata in olio alle acciughe, olive nere e gel di ponzu per un contrasto fresco e marino. Birra abbinata Cuore di Napoli.
Pizza con Cavolo Toscano: proposta in doppia consistenza, con l’aggiunta di Nduja piccante e lardo iberico per un’esplosione di gusto intenso. Birra abbinata Natavota Red.
Padellino con Blu di Bufala: arricchito da tartare di manzo all’erba cipollina, salsa di soia e cipolla marinata ai lamponi, per un assaggio dal carattere deciso Birra abbinata: Cap’ e fierro.
Pizza con Provola e Porcini: impreziosita da crema di castagne e lonzarda, con un tocco di cristalli di sale Maldon. Birra abbinata: Jattura.
Padellino con Finocchio di Mare e Ostrica Poché: con polvere d’alga e beurre blanc, per un assaggio raffinato e dal sapore marino. Birra abbinata: Paliata.
Conclusione con il sorbetto al limone e basilico di Pina Moliterno
Un esperienza che merita di essere provata e che dimostra ancora tutto il talento di Enzo Bastelli.
Pizzeria Basta
Via San Massimo 264 Nola
08118824473