Il ristoro di Fattoria Sardi
Il Ristoro è il progetto di ristorazione agricola ospitato dal 2021 all’interno di Fattoria Sardi, storica azienda vinicola lucchese. Pensato e sviluppato da Mina Samouti, Matteo e Jacopo Giustiani, titolari dell’azienda, insieme allo chef Damiano Donati, ruota intorno alla creazione di un luogo che possa coniugare vita agricola e una visione di cucina e ristorazione basata sull’esaltazione della materia prima e sul rispetto della stagionalità e del lavoro contadino.
I valori fondanti del progetto sposano perfettamente l’etica di Fattoria Sardi, che produce vini biologici e biodinamici in armonia con i tempi e gli equilibri della natura.
Il Ristoro propone esclusivamente due percorsi di degustazione: uno onnivoro, ma d’impronta fortemente vegetale, e l’altro interamente vegano.
Quest’ultimo rappresenta un ulteriore passo in avanti per la cucina di Donati, sempre più incentrata sulla valorizzazione di verdure dell’orto ed erbe spontanee.
Entrambi i menu sono composti da quattro portate più il dolce e cambiano ogni mese.
Lo stile deciso e volutamente essenziale di Damiano Donati, che parte da una materia prima d’eccezione e punta a un grande gusto nel piatto, è il tratto comune ai menu che si avvicendano nel corso dell’anno.
INFO APERTURE
ottobre – marzo: venerdì e sabato a cena, la domenica a pranzo.
aprile – maggio: giovedì, venerdì a cena, sabato a pranzo e cena, domenica a pranzo.
giugno – settembre: mercoledì, giovedì, venerdì a cena, sabato a pranzo e a cena, domenica a pranzo.
CONTATTI
Telefono: 0583 341230
Via della Maulina 747, 55100 Lucca