Insalata di carciofi e mele all’arancia

blank

L’ insalata di carciofi e mele è un piatto semplice, remineralizzante e rinfrescante, senza glutine e privo di lattosio. Data la versatilità degli ingredienti è adatto in tutti i periodi dell’anno, ma soprattutto in primavera.

Questa pietanza,  fresca, giovane, facile da preparare, si presta a diverse varianti, offrendo la possibilità di aggiungere altri ingredienti, come la frutta secca, o, come in questo caso, una nota agrumata.

Il carciofo è fondamentale per mantenere la salute del fegato.

Infatti, la presenza di cinarina fa sì che questa verdura sostenga la funzionalità epatica, “esplicando proprietà coleretiche, ovvero stimolando la secrezione della bile che può aumentare fino al 95% rispetto ai valori di base.” Inoltre, il carciofo sostiene il fegato nella sua funzione di detossificazione dell’organismo e, in particolare, è un prezioso alleato in caso di avvelenamento chimico e durante il processo di eliminazione dell’alcol. Infine, sempre la cinarina “è utile per contrastare varie patologie a carico del fegato come epatite, cirrosi ed ittero.

 

Insalata di carciofi e mele.

Ingredienti per 2 persone

Carciofi (3)
Arance (2)
Mela (1)
Pecorino stagionato (qb)
Sale e pepe (qb)
Olio extravergine di oliva (qb)
Preparazione
  • Pulite i carciofi eliminando le foglie dure esterne e il fieno interno. Tagliate il gambo ricavando quindi i cuori di carciofo e tagliateli a fettine molto sottili, a julienne. Spremete un’arancia e pelate a vivo l’altra, avendo cura di eliminare bene la parte bianca e amara e tagliatela a fette.

  • Mescolate il succo dell’arancia filtrata con sale e pepe e condite con l’emulsione ottenuta i carciofi crudi, mescolando bene. Unite le arance e la mela tagliata anch’essa a fettine sottili. Ultimate con qualche scaglia di pecorino e un filo d’olio extravergine.

 

 

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.