Insalata fredda di patate pugliese

blank

L’ Insalata fredda di patate pugliese o cialda barese è una preparazione tipica pugliese, un piatto freddo, estivo, veloce e davvero irresistibile. C’è chi per cialda barese intende una preparazione fatta con acqua, sale, olio, pomodori, basilico in foglie, ortaggi crudi nella quale intingere le frise o del pane del giorno prima, una specie di preparazione per la panzanella o ” acquasale “, c’è chi invece, per cialda barese, indica un’insalata di patate fredda con mille sapori che si sposano tra loro pur rimanendo distinguibili. Scopriamo come prepararla insieme?

Ingredienti

  • Patate
  • 10 Pomodorini ciliegino
  • 1 costa Sedano
  • q.b. Fagiolini
  • 1/2 Cipollotto fresco (o cipolla di tropea)
  • 1/4 Peperone giallo
  • q.b. Sale (pepe, olio, origano e basilico fresco)

Preparazione

  1. Per preparare l’ insalata fredda di patate pugliese iniziamo mettendo in una pentola le patate, intere e con tutta la buccia, ben lavate, le copriamo con dell’acqua fredda e un pò di sale. Accendiamo, a fuoco medio, e da quando inizia a bollire calcoliamo circa 20minuti o fino a quando infilzando una forchetta all’interno di una patata questa, ne uscirà senza far fatica. Scoliamo a cottura avvenuta, peliamo e facciamo a tocchetti di circa 3cm.

    Peliamo la cipolla, la affettiamo sottilmente e la mettiamo in ammollo con acqua fredda ed un pò di aceto di mele. Cambiamo l’acqua fino a quando non risulterà limpida.

    Tagliamo anche il peperone a striscioline sottili, i pomodorini li tagliamo in quattro, il sedano lo affettiamo dello spessore di 4mm circa e i fagiolini li spuntiamo, li lessiamo e li tagliamo della lunghezza di 4cm circa.

    A questo punto uniamo tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, condiamo con olio a crudo (non elemosinate su questo ingrediente perchè farà la differenza metterne un filo o condirla degnamente), sale, origano e basilico spezzettato. Sigilliamo con pellicola come se fosse un coperchio e lasciamo riposare almeno un’ora prima di servirla e gustarla.

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.