Kimbo porta l’eccellenza napoletana del caffè a HostMilano 2025

redazione
Kimbo porta l’eccellenza napoletana del caffè a HostMilano 2025

Kimbo porta l’eccellenza napoletana del caffè a HostMilano 2025

Kimbo, simbolo dell’eccellenza napoletana nel mondo del caffè di alta qualità e oggi presente in oltre 100 paesi, annuncia la sua partecipazione a HostMilano 2025.

Dal 17 al 21 ottobre, presso FieraMilano (Padiglione 8, Stand B11-B19, C12-C20 e C11), proprietà e management dell’azienda saranno presenti per presentare l’intera gamma di soluzioni pensate per il canale Ho.Re.Ca.  con degustazioni ed eventi dedicati.

In primo piano non solo i grandi classici, ma anche i nuovi prodotti 2025, sviluppati con uno sguardo attento alle esigenze del mercato internazionale.

Uno stand, quattro anime

Il nuovo stand Kimbo è stato concepito per raccontare oltre sessant’anni di storia, tradizione familiare e cultura partenopea, in chiave contemporanea.

Suddiviso in quattro aree tematiche  lo spazio espositivo mette in dialogo le diverse anime del brand.

Ogni area è stata progettata con grande attenzione ai dettagli estetici, per valorizzare al meglio le specificità di ciascuna linea di prodotto e offrire un’esperienza immersiva nel mondo Kimbo.

Le quattro anime dello stand Kimbo a HostMilano 2025: un viaggio tra tradizione, innovazione e cultura del caffè

All’interno dello stand Kimbo a HostMilano 2025, il percorso espositivo si articola in quattro aree tematiche.

Caffetteria Tradizionale – L’essenza di Kimbo al bancone del bar

La prima area è dedicata alla Caffetteria Tradizionale, dove protagonista è la nuova visual identity di Kimbo per il canale fuori casa, che trova massima espressione proprio al banco bar.

Qui si raccontano le origini del brand e i tre talenti distintivi di Kimbo: selezione, miscelazione e tostatura.

In degustazione, la Linea Premium in grani bar viene abbinata a prodotti complementari al caffè, tra cui spicca una novità: i “Kimbo Bellebbuono”.

Cosa sono?

Biscotti al caffè pensati per accompagnare la colazione o la pausa caffè, arricchendo l’esperienza sensoriale con un tocco partenopeo.

Specialty – L’ingresso di Kimbo nel mondo dello Specialty Coffee

La seconda area è interamente dedicata alla nuova Linea “Sapiente”, realizzata artigianalmente dai Kimbo Neapolitan Master Roasters nella microtorrefazione di recente apertura presso lo stabilimento di Melito di Napoli.

Con Sapiente, Kimbo entra ufficialmente nel segmento dello Specialty Coffee, proponendo due innovazioni distintive:

  • Miscele multi-origine, che celebrano l’arte italiana della miscelazione, offrendo un profilo aromatico complesso e bilanciato, ideale per l’estrazione in espresso.

  • Utilizzo combinato di Specialty Arabica e Fine Robusta, con l’obiettivo di valorizzare entrambe le specie botaniche e promuovere una visione di “Pari Dignità” tra le due varietà.

La linea comprende tre referenze:

  • Incanto: 100% Specialty Arabica

  • Stupore: 100% Fine Robusta (Canephora di eccellenza)

  • Mistero: miscela 50/50 tra le due specie

In uno spazio che esalta colori, materiali e atmosfere coerenti con lo storytelling di Sapiente, i visitatori potranno vivere esperienze di degustazione uniche, anche attraverso metodi alternativi di estrazione come V60, Chemex, cuccuma napoletana e altri.

Monoporzionati – Gusto, praticità e sostenibilità

L’area Monoporzionati, vivace e colorata, presenta una doppia anima. Da un lato celebra la linea “Le Meraviglie del Gusto” con le miscele Amalfi, Capri, Pompei e Deca, valorizzate dalla Cialda Compostabile, oggi ancora più protagonista grazie alla nuova macchina KimboUP.

Quest’ultima è tra le prime caffettiere a cialde dotate di espulsione automatica della cialda esausta, innovazione che avvicina il mondo delle cialde a quello delle capsule in termini di praticità ed efficienza. KimboUP è attualmente in fase di lancio sul mercato nazionale.

L’offerta si completa con la linea di Capsule Compatibili Nespresso®* in alluminio, pensata per offrire a casa un’esperienza di estrazione professionale, da vero barista.

In questa sezione, emergono con forza i valori di territorialità e tradizione familiare, da sempre parte integrante dell’identità Kimbo.

 Casa Rubino – Un hub culturale tra ospitalità e innovazione

L’ultima area, Casa Rubino, è concepita come un vero e proprio salotto culturale, dove si alterneranno talk show, incontri ed eventi dedicati alla divulgazione e alla scoperta delle novità nel mondo del caffè.

In un’atmosfera calda e accogliente, che richiama l’ospitalità napoletana, la famiglia Rubino e il management Kimbo accoglieranno i visitatori per presentare in anteprima:

  • le nuove miscele con degustazioni guidate da ospiti d’eccezione,

  • e un’inedita linea skincare, sviluppata in collaborazione con Eterea Cosmesi Naturale, ispirata alle proprietà funzionali del caffè.

HostMilano 2025 sarà così l’occasione per scoprire tutte le evoluzioni del mondo Kimbo, dove tradizione, innovazione e passione per il caffè si fondono per offrire un’esperienza autenticamente napoletana, ma dal respiro internazionale.

Il “Bar Rubino” – Tradizione, accoglienza e business

Di fronte allo stand principale, Kimbo presenta un secondo spazio espositivo: il “Bar Rubino”, un nome che rievoca le origini del brand, ispirato al piccolo bar-pasticceria fondato negli anni Cinquanta nel cuore del Rione Sanità a Napoli.

Pensato come luogo riservato a incontri business con clienti attuali e potenziali, il Bar Rubino è il cuore più intimo dell’esperienza Kimbo a HostMilano 2025. Protagonista dello spazio è la linea “Kimbo Antica Miscela dal 1963”, che, dopo il successo nella grande distribuzione, debutta ora in versione grani per il canale Ho.Re.Ca., proprio in occasione della fiera.

L’obiettivo è offrire un’esperienza autentica e coinvolgente nella tradizione napoletana, attraverso degustazioni di caffè preparato con moka, cuccuma ed espresso, in un ambiente che unisce memoria storica e visione contemporanea.

“Ridare vita e nuovi formati alla nostra Antica Miscela – la prima creata dai fratelli Elio, Francesco e Gerardo Rubino, fondatori della nostra azienda – è stata una scoperta emozionante. Non solo perché, già nel 1963, era composta esclusivamente da varietà di Arabica, ma perché ci ha riportato a quell’amore per la qualità che da sempre ci guida. Siamo ancora un’azienda familiare, dove ogni risorsa è parte della famiglia”, afferma Mario Rubino, Chairman di Kimbo S.p.A.

Proprio in questa ottica di attenzione alla persona e ai valori familiari, il Bar Rubino è stato progettato anche per accogliere una lounge riservata ai collaboratori Kimbo impegnati in fiera.

Uno spazio di benessere e ristoro pensato per chi contribuisce ogni giorno – anche nei contesti più intensi come Host – al successo dell’azienda.

“Abbiamo voluto creare un ambiente che fosse anche un’occasione di team building. Perché oltre le strategie HR, ciò che conta è salvaguardare il benessere di chi lavora con noi – continua Rubino –. Questo valore ci è stato trasmesso dai nostri genitori ed è parte del nostro DNA.”

La presenza congiunta dei due stand racconta l’identità di Kimbo come brand glocal, radicato nel territorio ma aperto al mondo.

Una visione confermata anche dall’introduzione di prodotti pensati per mercati internazionali dinamici, come gli Stati Uniti, con proposte come le K-Cups e il Cold Brew.

Questo articolo è stato visualizzato: 30335 volte.
Condividi Questo Articolo
Nessun commento

Lascia un commento