La 3 golfi de “I Borboni” – Il romantico congedo all’estate

3 golfi

Valerio Iessi e Daniele Ferrara sorrentino l’uno e cavese l’altro, amici da sempre, dopo un lungo peregrinare si riuniscono davanti allo stesso forno (in realtà due) a Pontecagnano (SA) dove da un anno portano avanti l’ambizioso progetto “I Borboni”.

Location moderna e accogliente con “zona lievitazione” a vista, ampio parcheggio e grande servizio in sala. La pizza proposta è una “biga 100%” protagonista anche del corso “Liceo della pizza” periodicamente organizzato dal duo.

La pizza che ha catturato la mia attenzione, all’interno di una lunga e variegata degustazione è la 3 golfi: Fiordilatte di Agerola. All’uscita rucola di Salerno IGP, carpaccio di gambero rosso di Sicilia, pesto agli agrumi di Sorrento, pepe al limone, olio extravergine di oliva BIO.

Una pizza senza dubbio ambiziosa come il progetto tutto. Profumata, intensa, caratteristica. C’è tutto il background e l’orgoglio sorrentino di Valerio e la mentalità cosmopolita acquisita da Daniele nella precedente esperienza lombarda in quel di Lissone. Una pizza trascendente, la morbidezza dell’impasto apre ad un’esperienza che travalica i confini della pizza. Cucina di classe adagiata sul disco pizza. Chiudo gli occhi e do un primo morso delicato. Affiora l’agrumato, una leggera brezza che spira verso il mare che viene “a galla” con la delicatezza del gambero. Il pesto agli agrumi è come un raggio di sole che illumina la scena.

3 golfi

Le “chips” on topping apportano la componente croccante e ulteriormente aromatica che diverte e da una sterzata alla morbidezza generale. La rucola offre la giusta amarezza a stemperare le note delicate prevalenti. Un’esperienza che involge tutti i sensi.  Una pizza per chi vuole vedere oltre l’ordinario, per chi oltre l’effetto wow, sempre più raro, esce per divertirsi. Emozionarsi.

Come guardare il tramonto sul mare, l’ultimo giorno di ferie. Prima di rimettersi in macchina con quella sottile malinconia, dall’autoradio parte il Califfo “un’estate fa, la storia di noi due…”

Avete ancora pochi giorni per goderne, il menu estivo sta per essere sostituito.

Non perdetela!

I Borboni pizzeria
Via Amerigo Vespucci – Sant’Antonio di Pontecagnano Faiano (SA) – Tel 089 285 89 87 – Aperto solo la sera

Prenotazioni: fino alle 21 – Parcheggio: si – Posti a sedere: 130

Pagamenti: contanti e bancomat

FACEBOOK: (QUI)

INSTAGRAM: (QUI) 

Comments are closed.