La “Cacio e pepe” dell’Hungry People. Un motivo per cui ritornare.

Cacio e pepe

L’Hungry People di Somma Vesuviana. Sfido a trovare qualcuno sotto i 35 anni a non esserci passato almeno una volta. Per molti 18enni, anni fa un must del sabato sera. Il loro panino ha letteralmente nutrito orde di giovani affamati.

Torno a distanza di anni, quasi ne smarrivo il ricordo.

Nel mentre il locale di Mimmo Molaro si è evoluto dotandosi da 4 anni a questa parte anche di una “pizzeria gourmet”. Al forno un pizzaiolo esperto, che viene dalla gavetta Salvatore Esposito per una pizza con farina di tipo 1 e prodotti di alta qualità. Una scelta chiara, identificativa.

La pizza che vi segnalo, provata con estremo gusto, è un loro cavallo di battaglia: la Cacio e pepePecorino romano, guanciale di maiale, pepe fresco macinato e misticanza.

Una pizza che omaggia la tradizione dei primi piatti laziali. Plurale usato non a caso perché se l’idea base è quello della cacio e pepe, l’inserimento del guanciale pone il gusto complessivo oltre la ricetta portando la preparazione prossima ad una gricia.

A prevalere senza dubbio il formaggio che dona una notevole cremosità al morso,  grassezza che apporta una succulenza intrinseca sostenuta dall’ingresso del salume. Il morso è ricco, l’integrale dell’impasto conferisce un’aromaticità di pane delle nonne, che io adoro particolarmente, il pepe arriva a “folate” ad intervalli regolari. La misticanza, altro elemento caro ai romani, “libera” e pulisce il fine morso oltre a conferire colore, profumo e aromaticità ulteriori.

Cacio e pepe

Una pizza che non è classica, pur avendo una stesura piuttosto tradizionale con cornicione basso ma che si lascia apprezzare proprio per questa unicità.

Ho goduto con piacere ogni singolo morso, lento ponderando bene le varie sfaccettature. Apprezzando l’elasticità dell’impasto che reggeva meravigliosamente il topping che in apparenza leggero, aveva tutta la carica del formaggio a coprire l’intera fetta.

Un prodotto così è differente dall’offerta maggioritaria su piazza e seppur non è il loro core business offrono un prodotto che vale senz’altro la visita.

Il ritorno, perché sono certo che ci siete già stati!

Hungry People – Via Annunziata 60/62 – Somma Vesuviana (NA) – Tel. 081.8932111
Aperto la sera – Chiuso mercoledì – Parcheggio adiacente e in strada

Comments are closed.