La “cinghiale” di Francesco Cammarota – Si fa presto a dire ragù

Cinghiale Cammarota

Il ragù ha trovato spazio da qualche anno sulla pizza, dapprima come un azzardo gourmet poi col crescente apprezzamento del pubblico in differenti declinazioni dando sempre l’idea di esaltazione del clima familiare in pochi morsi.

Ne abbiamo provate diverse e stupirsi ancora è sempre più difficile. Eppure è ancora possibile emozionarsi. Stavolta ci ha pensato Francesco Cammarota pizzaiolo e istruttore che nella nuova “ Da Cammarota – pizza and more” aperta da qualche mese nella sua Santa Maria La Carità in provincia di Napoli (non molto distante da Pompei e Scafati per chi non è pratico della zona) ne propone una versione di cinghiale.

La cinghiale, per l’appunto, nata come fuori menu ma destinata visto il favore da subito riscontrato ad entrare in carta al prossimo aggiornamento.

Ragù di cinghiale, fior di latte di Agerola. In uscita gherigli di noci fresche, grattugiata di Provolone del Monaco e olio extravergine d’oliva.

La cinghiale – fetta

La pizza proposta è moderna, cornicione alto e sfogliato, fetta molto sottile. Definita “Verace matura”(stesso nome dato alla scuola di formazione con sei sedi in Italia ed una in Francia) che è un’ottima definizione dato che rappresenta il giusto incontro tra la tradizionale napoletana e la contemporanea “figlia” di biga.

La forza di questa pizza lo diciamo subito sta nel sugo. Intenso, profumatissimo. Vuoi la carne utilizzata particolarmente aromatica, vuoi la lunga cottura. Produce una succulenza ai limiti del dicibile, sostenuta dal quid di lieve sapidità offerta dal formaggio dei Monti Lattari di media stagionatura, golosità in parte circoscritta dal latticino che fonde e lega anche con le noci poste in uscita che più che per l’effettivo apporto aromatico sono utili in chiave di consistenza, per una pizza così buona e leggera che risulterebbe senza questa componente praticamente “da bere”.

A menu altri spunti interessanti e, oltre ai validi fritti, anche il panuozzo per venire incontro alle esigenze ed i gusti locali.

Una pizzeria da visitare senza indugio, partendo proprio da questa pizza irrinunciabile!

PIZZERIA DA CAMMAROTA

via Polveriera 90, 80050

Santa Maria La Carità (NA)

Orari tutti i giorni 19.00-00.00

Parcheggio

Asporto

Prenotazioni

JustEat (QUI)

Sito web (QUI)

FACEBOOK (QUI)

Comments are closed.