Dall’Umbria 3 novità per Molino Sul Clitunno per far conoscere le farine umbre ecosostenibili e 100% italiane

Storia di un chicco di grano selezionato, coccolato, certificato e 100% italiano, che dai campi incontaminati dell’Emilia arriva ai piedi di uno dei borghi storici più belli dell’Umbria, respirando amore per la tradizione ed innovazione ad energia pulita, perché a Molino sul Clitunno le farine sono fatte con il cuore!

Domenica 15 Sett. 2019

18,00 “FARINE ON STAGE”
In occasione della prestigiosa Kermesse Chef Awards 2019, le farine di Molino sul Clitunno saranno le protagoniste di un “Cooking Show Gourmet” che metterà in mostra la versatilità e la qualità delle farine umbre nell’alta ristorazione.

20,00 “DECLINAZIONI DI GRANO”
Cena degustazione con piatti preparati con le varie tipologie di farine, all’interno del Borgo Antichi Orti di Assisi, un concept di cucina naturale, ricavato da un presidio agricolo dei monaci benedettini, perfettamente allineato con la filosofia delle nostre farine. Lo chef executive Enea Barbanera, declinerà le farine umbre in piatti della tradizione umbra ed altre preparazioni culinarie, accompagnandole ad erbe aromatiche, fiori eduli, antiche varietà di frutta, verdure ed ortaggi, rigorosamente a KM ZERO provenienti dagli Hortuli Monastici del borgo.

22,00 “FARINA & MIXOLOGY”
Nel Laboratorio Spagirico del Borgo Antichi Orti di Assisi, conosceremo l’arte alchemica dell’estrazione, degustando un cocktail digestivo preparato con le erbe officinali degli Hortuli Monastici abbinato ad una preparazione dolce della tradizione umbra ricavata dalla lavorazione delle nostre farine.

“UMBRIA NIGHT EXPERIENCE”
Pernottamento presso Valle Di Assisi Hotel SPA & Golf
Un soggiorno in perfetto stile umbro all’interno di tipici casolari in pietra, con pavimenti in cotto, travi in legno ed elementi d’arredo della tradizione locale. Immersi in una bellissima valle verde ai piedi di Assisi, si potrà ammirare la città serafica illuminata di notte, nel fresco della campagna umbra.

Open House

Lunedì 16 Sett. 2019

09,00 “LA COLAZIONE DEL FATTORE”
Una selezione di prodotti da forno preparati da uno dei Maestri dell’Accademia di Formazione Antico Fienile di Molino sul Clitunno per una colazione sana e genuina proprio come piace a noi! Le farine umbre si trasformeranno nei tipici prodotti da forno del territorio, quelli fatti in casa dalle nonne umbre, profumando “di buono” l’inizio di questa giornata.

10,30 INFARINATI
Scopriremo dove nascono le farine di Molino sul Clitunno e conosceremo la famiglia Marani che, da oltre 35 anni, persegue l’idea della qualità e dell’eccellenza per uno stile alimentare sano ed “healty food oriented”. Attraverso una visita guidata in azienda, apprenderemo le caratteristiche delle farine professionali firmate Molino sul Clitunno. Un tour dello stabilimento produttivo e dei laboratori di analisi ci racconterà una storia fatta di tradizione e innovazione, ma soprattutto di passione e amore per la nostra terra.

12,30 “PRANZO AL MULINO”
Nell’aula laboratorio dell’accademia Antico Fienile di Molino Sul Clitunno, i maestri dell’arte bianca, prepareranno una degustazione di prodotti da forno, pasta fresca, pizzeria e piatti tipici del territorio.

14,30 “LE FARINE UMBRE E LA NATURA CHE LE CIRCONDA”
Le Fonti del Clitunno – A pochi minuti da Trevi, un’oasi naturale e storica ci aspetta per una piacevole passeggiata dopo pranzo, tra resti romani e tanto verde. La sorgente del fiume Clitunno crea un laghetto dalle acque limpidissime con riflessi smeraldo. Un giardino d’acqua che ha ispirato artisti e poeti come Properzio, Plinio, Virgilio, Byron e Carducci.

FINE PRESS TOUR
La storia dei nostri chicchi di grano 100% italiani è appena iniziata! Ci auguriamo di avervi trasmesso la voglia di “infarinarvi”, raccontando insieme a noi le pagine di un nuovo libro delle farine umbre: quello di “ORO PURO”, della filiera italiana garantita e certificata, di un’alimentazione che punta al benessere e alla qualità e di un mestiere che, da oltre 35 anni, per la nostra Famiglia è semplicemente Amore e Vita!

Arrivo previsto per Domenica 15/9 entro e non oltre le ore 15,00

Punto di ritrovo:

• per chi arriva in auto Valle Di Assisi Hotel SPA & Golf

• per chi arriva in treno Stazione Ferroviaria di Assisi (dove si troverà a disposizione un transfer per l’hotel)

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI – Chiara Comparozzi Ph. 393 7191650 – ccomparozzi@clubappeal.it
ebook federico

Comments are closed.