Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

La “Maglia Rosa” di Giovanni Buondonno

In occasione del passaggio del Giro d’Italia nella città di Grado del 23 maggio, Giovanni Buondonno della pizzeria “La Ciacolada” ha voluto ideare una pizza per celebrare l’evento. Ecco quindi la “Maglia Rosa” una pizza davvero particolare realizzata con : Fior di latte, burro di bufala aromatizzato al tartufo, mortadella artigianale e lamelle di tartufo su impasto rosa alla “pitaya”.

La Pitaya, anche detta “frutto del drago”, è un frutto tropicale originario del Centro e Sud America : è un frutto esotico molto particolare, dai colori accesi e dalle dimensioni variabili. La pitaya può pesare dai 150g ai 600g, ha una forma allungata o ovale, con una buccia che varia dal rosa al rosso intenso o anche giallo e una polpa che va dal violaceo al bianco con una consistenza cremosa e con dentro tantissimi semini commestibili che ricordano un po’ quelli del kiwi. La pitaya ha un sapore molto gradevole, dolce e rinfrescante e da notevoli proprietà naturali. La pitaya è, infatti, un concentrato di vitamine, minerali, e fibre. L’apporto calorico di questo frutto non è molto elevato se consumato fresco, circa 60kcal/100g (derivanti soprattutto dal fruttosio presente, mentre proteine e grassi sono irrilevanti), ma si innalza notevolmente se consumato disidratato, arrivando addirittura a 270kcal/100g. Dal punto di vista nutrizionale è da considerarsi un vero integratore naturale, soprattutto per la ricchezza in vitamina C che protegge il nostro corpo, stimola la produzione del collagene, mantenendo la pelle giovane e ci tutela dai radicali liberi.

Nonino – Tonic


In abbinamento alla pizza, Giovanni presenta un Nonino-tonic realizzato con Grappa Nonino e acqua tonica. La Distilleria Nonino è una delle distillerie più antiche d’Italia e nel 2019 ha vinto il premio come miglior distilleria del mondo.

Luigi Buondonno e Cristina Nonino

La Ciacolada

Via G. Caprin, 35, 34073 Grado GO – 0431 090165



Condividi

Like

0

Ti potrebbe interessare

0
0

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *

    Thanks for submitting your rating!
    Please give a rating.

    Thanks for submitting your comment!

    Commenti recenti

    Scelte dell'editore