La marinara “rinforzata” di Nicola Falanga

Marinara rinforzata

Nicola Falanga, della pizzeria Haccademia a Terzigno (ne parlammo già QUI) porta avanti idee interessanti, sfiziose reinterpretazioni. Sta lavorando ad un nuovo impasto che gli permetta di presentare la SUA pizza, un prodotto che identifichi la visione di un ragazzo poco più che ventenne.

Parallelamente al lavoro sugli impasti, si diverte a sperimentare.

Mi propone una marinara “rinforzata”: pomodori rossi e gialli del piennolo in purezza, aglio rosso di nubia, origano, olive disidratate e gocce di pesto artigianale.

Concettualmente è una marinara ma come sapori si discosta decisamente dalla tradizionale. A colpire il gioco tra acidità e dolcezza dato dai pomodori, al morso si alterna ora il dolce del giallo ora la personalità del rosso. L’aglio rosso di nubia, scelta non casuale, con la sua viva presenza è la scelta ideale per arginare la nota dolce e morbida corroborata dall’ingresso in scena del pesto che dona gusto e aromaticità inediti. L’origano riporta l’eco della versione tradizionale e le olive disidratate così distribuite fanno sentire la loro discreta presenza ad ogni morso.

Terminata la fetta in bocca il sapore si protrae a lungo, un’ottima persistenza.

Una pizza che esalta la nostra terra, il vesuviano, da sempre terra d’elezione dei pomodori in particolare quelli gialli.

Marinara rinforzata

Marinara rinforzata – dettaglio

Un modo di proporre un abito nuovo alla tradizione, questa pizza è un po’ lo specchio della visione del giovane Nicola. Portare le persone fuori dalla comfort zone, sugli “sterrati” del gusto. Senza strafare, cercando sempre di offrire quella “scossa” che a volte per abitudine perdiamo.

E se come me, dopo questa marinara moderna avete ancora un po’ d’appetito dite semplicemente “Nico’ fa’ tu!” e vedrete che dal cilindro vi tirerà fuori sempre qualcosa d’interessante.

PIZZERIA HACCADEMIA – Via Panoramica Vesuvio n°8 – Terzigno (NA)

Orari: 12-15 18.30-00 (Chiuso il lunedì) – Parcheggio: adiacente e in strada

Asporto: sì – Bancomat: sì – Prenotazioni: 081 529 91 31 e thefork.it

Servizio Uber eats

FACEBOOK

INSTAGRAM

Comments are closed.