La “Nera” di Salvatore Gatta – Cartolina dalla Lucania

La Nera

Il modo migliore per conoscere un territorio è attraverso i suoi sapori. Potenza, il cuore della Lucania centro nevralgico della Basilicata tutta, il 5 Dicembre scorso apre la nuova sede di Fandango pizzeria del pluripremiato Salvatore Gatta nato gelatiere, divenuto pizzaiolo (con una fase intermedia in un locale a Scalera che era inizialmente molto più pub che pizzeria, in particolare negli arredi).

Doppio forno, uno a legna l’altro elettrico. Quasi tutte le pizze ricevono una doppia cottura per avere una croccantezza particolare. Esclusivo utilizzo del lievito madre e lunga lievitazione. Una pizza che è antica e “futuristica” insieme, per il suo crunch netto e caratteristico. Ma soprattutto territoriale.

Salvatore, infatti, al netto del pomodoro che arriva dalla Campania utilizza tutti prodotti locali. Eccellenze del luogo che giocano di squadra ed esaltano una pizza fortemente identitaria. Come la “nera”:

La Nera – dettaglio

Antico pomodoro di Napoli profumato al tartufo, bufala, soppressata di nero lucano, scaglie di tartufo, funghi porcini, scaglie di caciocavallo Podolico della Basilicata.

Il profumo del tartufo annuncia la sua presenza. Al morso arriva la dolcezza del pomodoro e la consistenza del salume locale che è magro e molto delicato. I porcini sono “carnosi” il giusto e danno un brivido di piacere quando cedendo sotto i denti fondono con i rimandi di tartufo. La bufala così compatta e avvolgente, lega i vari elementi ma si lascia recidere netta al morso non dando problemi di masticabilità. Il caciocavallo aggiunge quel quid di sapidità mancante alla mozzarella ampliando lo spettro gustativo. Intensa, intensissima. Golosa che non si può descrivere. Una fetta. Un’altra ancora. Ma sì la finisco tutta, che va bene l’idea di proporla a degustazione ma alimenta egoistiche voluttà.

E il cornicione…il cornicione signori! Guai a lasciarlo. Aromatico, intenso, fragrante e croccante. Tutto questo è poesia.

Versi lucani, sapori veri! (riprendendo il claim del famoso liquore)

FANDANGO

via dei Molinari, 37

85100

Potenza

Chiusura Martedì

ORARI 19.30-00-00

Parcheggio

Prenotazione

Asporto

Gluten free

FACEBOOK (Qui)

Comments are closed.