La pizza del Sabato: la “Carpaccio Super” di Mauro Autolitano (Totò e i sapori)

La pizza del Sabato: la “Carpaccio Super” di Mauro Autolitano (Totò e i sapori)

A Mauro Autolitano e alla sua pizzeria sono legato da un affetto particolare per svariati motivi.

E’ stata la prima pizzeria di cui ho parlato in assoluto nel mio blog nel lontano 2013; è stata la pizzeria preferita dei miei genitori.

E’ stata la pizzeria dove ho conosciuto il dottor Salvatore Kosta, maestro degli impasti e oggi titolare della pizzeria Kore, nonchè Gaetano Giglio oggi nella sua pizzeria ad Acerra.

Ma soprattutto è il luogo dove quando volevo andare sul sicuro per una pizza e due chiacchiere con un amico ero sempre ben accolto dal Mauro e famiglia.

Ecco perchè sono tornato volentieri a provare la pizza di Mauro Autolitano e suo figlio Antonio che gli dà una mano al secondo forno.

Un menù vario con pizze ( da sempre con impasto tradizionale ed a ruota di carro) legate ad ingredienti tipicamente acerrani ( come quella con i fagioli “dente di morto” presidio slow food).

Per la pizza di questo weekend ho voluto provare una pizza differente dal solito: la “Carpaccio Super”.

Stesura rigorosamente extra large,  base bianca con fiordilatte, Bresaola Igp Punta d’Anca, Provolone del Monaco dop, granella di nocciole e zeste di limone.

Una pizza adattissima a questi periodi caldi, con la delicatezza della bresaola e dello zest di limone che donano ad ogni morso una sensazione di freschezza e con la granella di nocciole che danno una nota affumicata e croccante.

Una nota di merito all’impasto di Mauro Autolitano che ho trovato ancora più leggero del solito (avrei mangiato volentieri un’altra pizza).

Ancora complimenti a Mauro ed Antonio. Noi non possiamo dire altro se non di andare a provare la loro pizza da Totò e i Sapori!

Totò e i Sapori di Mauro Autolitano

Via San Gioacchino 73 Acerra (Na)

081 057 8326

 

 

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.