La Pizza del Sabato: la “Cotto Arrosto” di Giuseppe Russo (Vianova)
- Enrico Di Roberti
- Ti potrebbe interessare Cibo, Dove ti porto, La pizza, la pizza del sabato, La recensione
La Pizza del Sabato: la “Cotto Arrosto” di Giuseppe Russo (Vianova)
Giuseppe Russo fa parte di quella nuova generazione di pizzaioli che stanno facendosi notare in un territorio un tempo di certo non famoso per la pizza: l’Irpinia.
Giuseppe , dopo una lunga esperienza in Piemonte, in cui nel 2007 si aggiudica il premio come miglior pizzaiolo della regione, torna nella sua regione e dopo una esperienza nella pizzeria Minù di Avellino, torna a Monteforte Irpino al Joy e da Maialumeria a Mugnano del Cardinale, dove può dar vita alle sue idee.
Oggi Giuseppe Russo è il pizzaiolo resident della nuova pizzeria ( ma anche ristorante) di Monteforte Irpino, Vianova che dal nome suggerisce il percorso che Giuseppe vuole percorrere.
Impasto indiretto con prefermento, lunga lievitazione per un prodotto moderno che pur con somiglianze strutturali è decisamente lontano dalla scuola “canottistica”.
Giuseppe Russo ce la presenta in una versione decisamente interessante: provola, fior di latte, all’uscita cotto arrosto, pomodori secchi, polvere di olive nere e miele di castagno.
Un mix di sapori che mi ha convinto, con la spinta affumicata del cotto arrosto che ben si bilancia con la dolcezza del miele. I pomodori secchi danno quel quid in più e la polvere di olive non fa rimpiangere quelle intere.
Una pizza che mi ha convinto e che vi consiglio di provare.