La pizza del Sabato: la “Fuori Norma” di Gianfranco Iervolino

Enrico Di Roberti

La pizza del Sabato: la “Fuori Norma” di Gianfranco Iervolino

Gianfranco Iervolino nasce prima come cuoco, poi si avvicina al mondo della pizza. È una persona emotiva, appassionata e con un’anima artistica. Ama suonare la chitarra, che tiene esposta nel suo locale, e ha una voce piacevole, simile a quella di Sergio Bruni, di cui è stato allievo. Non ha problemi a cantare dal vivo, sia a teatro che tra i tavoli della sua pizzeria. Per diversi anni è stato ospite fisso in una trasmissione televisiva della Rai.

Dopo il diploma all’istituto alberghiero, dove ha studiato anche con Antonino Cannavacciuolo, ha maturato una solida esperienza in cucina. Questo gli ha dato una conoscenza profonda delle materie prime e degli abbinamenti tra sapori.

La sua prima pizzeria si chiamava “Bella Napoli” ed era a Pompei. Da lì ha lavorato in diverse città della Campania: Boscotrecase, Ottaviano, Torre del Greco, Caserta, Aversa e Pomigliano d’Arco. In tutti questi luoghi, ha sempre lasciato il segno.

Da quasi tre anni è tornato a Ottaviano, vicino al Parco Naturale del Vesuvio. Qui ha aperto il suo spazio definitivo: “Gianfranco Iervolino Pizza e Fritti”. È un locale ampio e luminoso, con arredi dai toni chiari. Dispone di due forni a vista, un’area dedicata al senza glutine e zone tecnologiche per la lavorazione degli impasti, preparati con poolish e farine semi-integrali.

Al suo fianco c’è il figlio Fiore Angelo, che si sta formando tra cucina e banco. L’ambiente in sala è accogliente, con un servizio attento, gentile e familiare.

Il menù è diviso tra fritti, pizze classiche, con una sezione per le ruote di carro, le fritte, le pizze di Iervolino ( rivisitazioni di pizze storichie) e le “premium” ( finalmente qualcuno che non le chiama gourmet) ovvero pizze nate dall’estro di Gianfranco.

In visita con la mia famiglia ho optato per una margherita a ruota di carro (tra le migliori provate negli ultimi anni) e quella che abbiamo scelto come pizza del Sabato: la “Fuori Norma”.

Provola di Agerola, melanzane a funghetto con pomodoro San Marzano dop, scaglie di cacioricotta e olio evo.

Una pizza con un ottimo bilanciamento di sapori ed il solito, clamoroso, impasto di Gianfranco.

Gianfranco Iervolino è una garanzia assoluta di qualità.

Ecco perchè vi consigliamo assolutamente la visita. E se ci scappa una cantata con Gianfranco la serata sarà ancora più bella

Gianfranco Iervolino Pizza e Fritti

Via Zabattatta 48 Ottaviano (Na)

Questo articolo è stato visualizzato: 40982 volte.
Condividi Questo Articolo
Avvocato, papà e amante della pizza e del buon cibo. Dopo aver aperto il suo blog personale si unisce nel 2016 alla squadra di Di Testa e di Gola.
Nessun commento

Lascia un commento