La Pizza del Sabato: la “Montanara” de La Grotta (Avella)
In questo periodo il caldo si fa come sentire come non mai e, sopratutto per chi è della provincia di Napoli, Avella è da sempre un luogo di ristoro .
Avella è il primo paese della provincia di Avellino alle basi del Partenio.
Conosciuta per il suo castello e per l’anfiteatro romano ( più antico del Colosseo!) , Avella è rinomata soprattutto per la sue nocciole che hanno avuto il marchi De. Co ( denominazione comunale) e che sono fra le più apprezzate in Italia.
Spinto dal caldo di questi giorni decido con la mia famiglia di andare proprio ad Avella lungo via dei Mulini al Ristorante Pizzeria “La Grotta”.
Una struttura con un grande terrazza che grazie al fresco degli alberi del Partenio riesce a farti passare una serata rilassante lontano dal caos e dal caldo.
Qui è possibile provare una cucina semplice ma ben curata, con piatti della tradizione sia di terra che di mare ( che arriva sempre fresco) ed una pizza di tipica espressione partenopea.
Impasto diretto tradizionale e ingredienti locali sono il punto di forza della pizza de “La Grotta”.
Tra le varie proposte ho scelto la “Montanara”: base bianca con provola affumicata ( molto saporita ) veri funghi freschi spadellati ( finalmente non surgelati ) ed una ottima pancetta locale messa a crudo che permette di rilasciare la sapidità del grasso sulla provola.
Tutto sommato una pizza che ho apprezzato molto: semplice, senza fronzoli, ma saporita e leggera.
Se volete sfuggire al caldo di questa lunga estate allora “La Grotta” fa per voi!
Ristorante Pizzeria “La Grotta”
Via dei Mulini Avella (AV)
081 825 2777