La pizza del Sabato: la “Pudicizia” di Diego Vitagliano
- Enrico Di Roberti
- Ti potrebbe interessare Altro, Dove ti porto, La pizza, la pizza del sabato, La recensione
La pizza del Sabato: la Pudicizia di Diego Vitagliano
La Pudicizia, per chi non lo ricordasse, è una delle tre opere marmoree esposte nella Cappella Sansevero, insieme al Cristo Velato e al Disinganno del grande scultore Corradini
La statua raffigura una giovane donna la cui nudità emerge dal velo marmoreo trasparente che la ricopre. Il velo, scolpito, sembra aderire al corpo della figura come se fosse bagnato, inumidito dal vapore del bruciaprofumi. Essa vuole rappresentare in maniera allegorica la sapienza collegata alla Iside velata.
Come la statua del Corradini, anche la pudicizia di Diego Vitagliano – pizzaiolo numero 1 in Italia e numero 2 al mondo insieme al suo amico Francesco Martucci – è un piccolo capolavoro.
Qui il velo è rappresentato dal guanciale al pepe nero che avvolge, senza coprire gli altri ingredienti della pizza.
La carnosità del fungo cardoncello con il suo profumo e sapore delicato, si sposa alla perfezione con la crema di pinoli, fragrante e intensa e la nota delicatamente acidula del fiordilatte.
L’impasto è il solito capolavoro di Diego: leggero, quasi etereo al morso.
La Pudicizia è una pizza che mi ha sorpreso e conquistato al primo morso e che dimostra ancora una volta, tutta la bravura di Diego nel trovare abbinamenti sempre più buoni e interessanti da scoprire.
La Pudicizia: ennesimo colpo di Diego Vitagliano. Provatela
Bagnoli – Via Nuova Agnano 1
Napoli – Via Santa Lucia 78
Pozzuoli – Via Campi Flegrei 13