La pizza del sabato. L’Asparago in viola di Alessandro Bruner

Bruner

Che questa sia la stagione degli asparagi è noto a tutti. Che la nostra regione sia ricca di asparagi selvatici e non coltivati come quelli che provengono dal Veneto è fatto altrettanto noto e a testimonianza di ciò, soprattutto dopo i giorni di pioggia con il primo sole gli angoli delle strade vedono piccoli improvvisati chioschetti di raccoglitori che vendono mazzetti degli stessi.

Nella tradizione campana e per conformazione dell’asparago selvatico, che non è corto e grassoccio ma lungo e sottile, gli asparagi sono spesso consumati o in una frittata o con gli spaghetti dopo averli lessati e passati in padella (alle volte anche con un paio di pomodorini che da noi non mancano mai e, diciamolo, fanno allegria anche!).

Pochi sanno, però, che Cardito (NA) è terra storica di asparagi selvatici e che la loro raccolta è copiosa e continua per oltre un mese e mezzo.

Qui ha una sua attività Alessandro Bruner che coadiuvato dalla moglie Alfonsina, neo mamma, porta avanti una pizzeria che fa della creatività e della ricerca di cucina un punto di riferimento.

All’interno di “La Bottega – Pizzeria Creativa di Alessandro Bruner, questo il nome dell’elegante locale della giovane coppia, non mancano lampi di genio di Alessandro che prima di essere pizzaiolo ha avuto un ottimo percorso di cucina come Chef (è diplomato all’alberghiero) vantando anche l’aver lavorato, tra le tante, nelle cucine del tri stellato Heinz Beck.

Oggi tutta quella tecnica ed esperienza acquisita è palesemente leggibile nelle pizze di Alessandro che non manca mai di servire bocconi che ricordano sempre più il cucinato, peraltro con testa.

L’impasto lontano dalla classe canotti strizza un occhio al classico napoletano anche se mantiene punti di idratazione e solubilità dell’impasto molto più alti.

La pizza che proponiamo questo sabato, invitandovi ad andare a provarla quanto prima è manco a dirlo fatta con gli asparagi e si chiama l’“Asparago in viola”.

L’Asparago in viola è farcita con patate viola affumicate, fior di latte di Agerola, asparagi di Cardito saltati in burro chiarificato, bacon croccantissimo e olio extravergine di oliva.

La Bottega – Pizzeria creativa di Alessandro Bruner – Viale I maggio n.11 – 80024 – Cardito (NA) – Tel. 0818305289

Aperto a pranzo e cena dal martedì al venerdì – A cena solo sabato e domenica

Chiuso il lunedì

Comments are closed.