La qualità per lo sviluppo: il maialetto apollosano
Domenica 1settembre alle ore 18.30 in piazza S. Anna ad Apollosa si terrà l’interessante convegno “LA QUALITÀ PER LO SVILUPPO“.
Il convegno sarà l’atto di apertura della XXVI Sagra del Maialetto, che inaugurerà gli stand gastronomici ed espositivi venerdì 6 settembre alle ore 19.00 per inondare di profumi, musiche e allegria le vie del paese durante tutto il weekend.
La Sagra, organizzata dalla PROLOCO APOLLOSA, ha ricevuto lo scorso marzo il prestigioso premio nazionale SAGRA DI QUALITÀ.
E il convegno, fortemente voluto dal presidente della proloco Gianpaolo Sarmente e da tutto il consiglio direttivo, sarà l’occasione per riflettere, con illustri relatori, sul tema della QUALITÀ.
Nuovo marchio per dare ulteriore e necessaria spinta allo sviluppo “sostenibile” delle aree interne, le cui risorse, rinnovabili ma da preservare, sono le specialità enogastronomiche, i patrimoni artistici e paesaggistici, e il folklore.
Modelli e buone pratiche per questo nuovo indirizzo del turismo e della tutela saranno illustrate dai relatori.
GIUSTINO CATALANO, giornalista enogastronomico e direttore della testata DI TESTA E DI GOLA, profondo conoscitore dei sapori autentici e difensore da sempre delle tipicità in cucina; CARMINE FUSCO, presidente GAL TABURNO e CIA BENEVENTO, un addetto ai lavori operativo sul campo della promozione del territorio e dei suoi prodotti.
Interverrà anche ANTONIO CASAZZA, presidente CONFAGRICOLTURA BENEVENTO, proprio in rappresentanza della voce più importante dell’economica del Sannio.
Chiuderà i lavori LUIGI BARBATI, presidente UNPLI CAMPANIA, che illustrerà il ruolo sempre crescente delle associazioni PROLOCO nelle dinamiche di sviluppo e tutela delle aree interne.
Saranno inoltre presenti DOMENICO MATERA, Senatore della Repubblica e FRANCESCO MARIA RUBANO, Deputato della Repubblica, a sottolineare la presenza delle più alte istituzioni dello Stato al fianco delle pro loco nella loro missione di promozione e salvaguardia dei territori delle aree interne.