La Ragazza delle Meraviglie: il nuovo libro di Christel de Lassus su lo Château d’Yquem

Petra Leja

La Ragazza delle Meraviglie: il nuovo libro di Christel de Lassus su lo Château d’Yquem

Il libro rievoca la vicenda di Joséphine d’Yquem, creatrice di un vino leggendario, lo Château d’Yquem. Una storia, quella di Françoise-Joséphine de Sauvage che eredita la tenuta di Yquem giovanissima, di coraggio e tenacia tanto da sembrare contemporanea, in una Francia divisa tra Rivoluzione e nobiltà.

Quando Joséphine de Sauvage eredita la tenuta di Yquem, nel 1785, nulla lascia presagire che proprio lì nascerà un vino mitico.

 

Joséphine trascorre la sua infanzia tra le vigne del territorio, dove viene istruita dal padre all’arte della vinificazione. A diciassette anni resta orfana dei genitori e diventa unica proprietaria dei suoi possedimenti, che amplia ulteriormente unendosi in matrimonio con l’aristocratico Louis-Amédée de Lur Saluces e passando dalle luci naturali del Sauternais a quelle abbaglianti della corte di Versailles. Da quel momento il suo vino acquista notorietà presso le cerchie nobiliari parigine.  A 20 anni, rimasta vedova e con due figli, Joséphine fa ritorno alla tenuta che, durante la Rivoluzione francese, difende affrontando ogni tipo di difficoltà.

Ed è in quel momento che il suo talento le fa intuire il ruolo della “muffa nobile” nella trasformazione del vino: sarà questa caratteristica a determinare la selezione dei singoli grappoli per elevare lo Chateau d’Yquem a vino liquoroso d’eccezione, che si distinguerà da qui in avanti dal Sauternes.

 

Collana: AsSaggi
Formato: 14,5x21cm
Pagine: 304

ISBN: 9788884998934

Prezzo di copertina: 18 €

 

Questo articolo è stato visualizzato: 54276 volte.
Condividi Questo Articolo
"Tetesca di Cermania" come direste voi ma forse più italiana di tanti (se non parlo!). Sono da 30 anni e più in italia, parlo e scrivo in 8 lingue (coreano e napoletano incluse) ed ho la passione per la buona cucina. Il mio ragù napoletano è imbattibile.... ma anche le mie "Rouladen mit Rotkohl und Kartoffeln"
Nessun commento

Lascia un commento