“La Special” della pizzeria “Fiore Bianco”

special fiore bianco

Siamo in via Arenaccia a Napoli nella nuovissima “Fiore Bianco” (QUI). Al forno Dario Viscardi e Fabiano Roberto, che forti della loro esperienza londinese tornano a Napoli con l’idea di portare la loro concezione di pizza, la 2.0. Concetto che parte dalla scelta delle materie prime e dalla sperimentazione sugli impasti.

A quest’ultimo filone appartiene questa pizza “Special”, il topping cambierà di settimana in settimana ma quello che colpisce è senza dubbio l’impasto alla rapa rossa e Campari. Un inedito assoluto.

La pizza è condita con crema di carciofi homemade, spianata calabra piccante, olive nere di riviera, fior di latte, fili di peperoncino, pepe, olio evo e basilico. Sesamo a solleticare il cornicione. Al morso esplode tutta la piccantezza subito dopo avverti le olive. Il sapore è buono seppur molto forte, si sente l’impasto differente. A prevalere sono le note piccanti (chi le ama potrebbe perderci la testa), il sapore della vellutata di carciofi un po’ in ombra. Una pizza potente, un pezzo rock con un grande riff e un lungo assolo. Da ballarci e saltare senza inibizioni. Una pizza per palati forti.

L’impasto non usuale si percepisce anche se non eccessivamente premiato dalla prepotenza degli ingredienti. Con un topping più discreto avrebbe mostrato maggiore personalità.

Una pizza inusuale, che va assolutamente assaggiata!

Pizzeria Fiore Bianco – Via Arenaccia 185/187 – 80143 Napoli

Posti a sedere: 29 – Prenotazioni: 0813772352

Chiusura: Domenica a pranzo

Asporto: sì – Consegne a domicilio

Animali ammessi: sì – Parcheggio: In strada

Carte di credito: sì e a breve anche Bitcoin

Facebook

Instagram

Comments are closed.